Page 1 of 2
help me!
Posted: Thu Jan 16, 2014 22:19
by drummer84
amici cari, conoscete un modo per rendere un hard disk esterno portatile "immune" da possibili attacchi di virus? siccome ci devo mettere il mondo intero mio lavorativo vorrei evitare brutti scherzi....
che mi dite in merito???
Re: help me!
Posted: Fri Jan 17, 2014 7:31
by Gibson
così a recchi direi di attaccarlo solo a sistemi operativi "sicuri", come Linus e Osx, non so se un HD possa avere un suo sistema "immunitario" proprietario.. vediamo gli esperti che dicono.
Lo useresti per portarlo in giro come "portfolio lavori"?
EDIT:
ah, ess va, leggi
http://www.digitallsolutions.it/Hardwar ... roian.html
Re: help me!
Posted: Fri Jan 17, 2014 8:05
by marce
I dischi esterni di solito son troppo "stupidi" per avere un antivirus a sé stante, ovvero che non puoi avere un antivirus esterno indipendente dal computer. Quindi rischi ogni volta che lo attacchi ad un computer infetto.
CI son soluzioni ma di solito sono meno "portabili", tipo un server che ti tiene i dati e ogni volta che li salvi controlla che non siano infetti...
Oppure, come dice richard, cambiare il sstema operativo: il mac potrebbe essere una soluzione per te che usi CAD. Ma appena riusi windows per un attimo, stai punto a capo
Re: help me!
Posted: Fri Jan 17, 2014 8:18
by Il Maggiore
Te li archivio io in triplice copia-conforme, mi assicuro che siano periodicamente scansionati e ne salvo una copia backup su supporto ottico.
Fatturo a ore: 12euro+IVA.
Ed è un prezzo fuori mercato perchè sei un amico.

Re: help me!
Posted: Fri Jan 17, 2014 9:02
by drummer84
comprare un mac x proteggere un hard disk esterno è come se mo foro la gomma della panda e per risolvere il problema mi compro una lamborghini.....ahahahah....magari....
ok ho capito, devo rischiare la morte. voglio provare con la procedura richardiana e vediamo che succede....cmq amazon fa paura, nn fai in tempo a pagare che un brasiliano vestito da dhl ti suona e ti da il suo "pacco"
Re: help me!
Posted: Fri Jan 17, 2014 9:03
by Il Maggiore
Re: help me!
Posted: Fri Jan 17, 2014 9:09
by drummer84
una volta non mi ricordo chi mi fece fa un trucchetto sulla usb da 8gb. in pratica all'avvio della chiavetta ci sta una cartella che si chiama marco dentro la quale ci sono i contenuti ma se tu vuoi mettere un file al di fuori di marco, la chiavetta non te lo permette....mi disse sta persona: i virus infettano la chiavetta all'avvio. se non possono attaccare subito allora non ti infettano piu, in effetti non ho mai preso un virus forse anche grazie a sto sistema. qualcuno sa di cosa io stia parlando?
Re: help me!
Posted: Fri Jan 17, 2014 10:19
by marce
Re: help me!
Posted: Fri Jan 17, 2014 12:13
by Fonzie
Ma che gente zozza frequentate? Con un po' di buon senso i vairus non si prendono o perlomeno non si prendono quelli "classicamente distruttivi".
Ne avrò una tonnellata nel pc di casa ma tutti stronzi innocui.
Certo che se dal pc del lavoro vai su TETTEDURE.COM allora sei proprio no stronzo.
Poi dicono che non bisogna riaprì i gulag... pusillanimi.
Re: help me!
Posted: Fri Jan 17, 2014 13:28
by Gibson
si ma il discorso per Marco è diverso.
In quanto architetto per stampa di progetti, visione tavole ecc ecc. tenderà sempre a "infilare il suo coso"

ovunque e in pc che non sai che cazzo c'è dentro.
Per cui io non dicevo a lui "cambia pc" ma solo a "stai attento a dove infili il tuo coso"

però ecco, è complicato.
Non conosco la procedura che ho postato che non l'ho mai usato ma almeno è un piccola precauzione in più, e come diceva il papà di Zè, "oh mittete li cappeccitte se no arresce li mammeccitte".
Quanta saggezza in solo uomo.
Re: help me!
Posted: Fri Jan 17, 2014 13:30
by drummer84
no marce ho gia preso questo
http://www.amazon.it/dp/B00CRZ29L4/ref= ... E_M3C_dp_1
non mi aiutateeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Re: help me!
Posted: Fri Jan 17, 2014 13:49
by Gibson
allora prova quella procedura la che male non fa:
poi prendi precauzioni:

innanzitutto i progetti.. quanto sono grandi? riesci a sfruttare un backup in cloud? calcola che già solo di Ubuntu One e dropbox hai 10 giga.. aggiungi google drive e arrivi a 15.. almeno per salvare i file importanti o gli ultimi fatti non saprei. così alla più puttana qualcosa recuperi (ah c'è anche "mega" che però in upload è lenterrimo).
Un doppio sistema operativo? (cit. magiacomputer). Nel senso.. attacchi l'HDD al tuo pc solo in S.O. protetto come Linux. riavvii e al momento di trasferire files lo fai in ambiente protetto (Marcè ha senso quello che dico?)
Re: help me!
Posted: Fri Jan 17, 2014 14:08
by drummer84
si si infatti riccà farò cosi. tu considera che l'hard disk che ho comprato puo fare in automatico un backup su dropbox....ovviamente fino a quando ci entra roba immagino
Re: help me!
Posted: Fri Jan 17, 2014 14:35
by Gibson
dropbox puoi ampliarlo invitando diversi indirizzi di posta, ogni volta che ti accettano ti aggiungono tipo 500 mb (l'ho fatto con vari pc che dovevo formattare, quelli della ditta

.. ma tanto non mi serve sto gran spazio).
O, in alternativa paghi dropbox e lo sfrutti appieno per i 100 giga a 99 dollari l'anno (ma che te frega usa quello gratuito).
Oh se non mi sbaglio "Mega" te ne da 50 gratis, e hai anche l'account, sfruttalo!
Re: help me!
Posted: Fri Jan 17, 2014 15:11
by marce
Oppure puoi provare una procedura senza backup. Però questo richiede almeno 1 computer di cui ti fidi, senza virus e con antivirus sempre funzionante.
Sul PC sicuro hai un utente che si chiama ad esempio "Marco", che non è amministratore.
Con quell'utente crei sul disco una cartella che chiamiamo "Sicura" e una che chiamiamo "Quarantena".
Alla cartella "Sicura" rimuovi tutti i permessi, compresi gli amministratori, lasciando solo quelli di "Marco". Ad esempio nessuno eccetto "Marco" potrà aggiungere files, modificarli, etc etc, ma solo leggerli.
L'altra la lasci così com'è.
Se sei sul computer sicuro con l'account "Marco" potrai fare quello che vuoi.
Altrimenti, quando aprirai un file da un altro computer e vorrai modificarlo, non potrai salvarlo nella cartella sicura e quindi dovrai metterlo in "Quarantena".
Poi quando torni a casa lo risposti nella cartella "Sicura", scansionandolo con l'antivirus.
2 coglioni già solo per scriverlo, però in teoria dovrebbe proteggere da un bel pò di fregnacce... Ammesso e non concesso che i computer non sicuri che visiterai non abbiano virus della madonna che distruggono il disco appena inserito.