Pochi pezzetti in realtà visto che, parliamo pur sempre di mobilità. e soprattutto di economie che mai come in questo periodo, languono.
Quindi per pochi € (75 in offerta su amazon ma è una storia lunga

una scheda della focusrite (dotata di ottimi preamp a detta di due miei amici tecnici del suono e pertanto concordi sulla cosa) che ha la possibilità di collegarsi a Imac, PC e udite udite.. Ipad (autoalimentato in pratica è l'ipad che fornisce la carica alla scheda) . nessun driver, bella piccola e plug and play. Si interfaccia quindi perfettamente con garage band e altre app per registrare multitraccia.
E per registrare le chitarre siamo a posto.
Qui una rapida prova telecaster + garageband, latenza zero emulazione orange. ci sono amp simulator più validi, ci sto lavorando

https://www.dropbox.com/s/l8r5g2kpt2gt0 ... 2.mp3?dl=0
La scheda dispone però anche di ingresso per microfoni a condensatore o cardioide + phantom power per cui ho preso sto aggeggio qua, anch'esso consigliatomi per lo straordinario rapporto qualità-preSSo, ma lo vado a prendere domani.

è un T.bone SC-600, circa 80€, dicono suoni benissimo, lo proverò con la mia voce starnazzante e vediamo.
cosa manca?
per suonare a casa prenderò delle casse decenti che l'imac fa un po cagare e per Ipad probabilmente prenderò qualche app per registrare seriamente multitraccia e fare dei missaggi decenti.
parlano benissimo di questa e non è neanche molto costosa
http://www.wavemachinelabs.com/
E le batterie?
Quelle ci attacchiamo al pube (scusate Marco e Giacomo).. o le facciamo in acustico con un panoramico e tutto suonerebbe più "garage" oppure si campionano.
vabbè in parole povere imbracciate gli strumenti che finalmente registriamo... NO BRAIN!!! TA-TA-TA! NO BRAIIIN!
in ultimo .. marce ce la facciamo a mettere un sistema di "tag" in facebook style sul forum? tanto ora che il fantacalcio s'è spostato di piattaforma non si verrebbe subissati di notifiche e si ritornerebbe un po qui.. questi schermi mi mancano