Page 1 of 1

Domanda tecnica al buon Marcello e per gli ingegneri

Posted: Tue Apr 06, 2010 8:52
by Mav
Allora ragazzi, dopo l'ultimo incidente al live dei rebus al C-Lounge (mixer che casca e punte dei jack che si sfasciano) ho deciso che è ora che imparo a farmi da solo i jack, di conseguenza devo imparare a usare il saldatore a stagno.
Ho trovato alcune guide su internet...dovrò fare alcune prove...ma la domanda che vi pongo è: quali sono i requisiti di un buon saldatore a stagno? Vorrei evitare di lanciare i soldi, se sapete consigliarmi un prodotto in particolare vi ringrazio.

Re: Domanda tecnica al buon Marcello e per gli ingegneri

Posted: Tue Apr 06, 2010 8:58
by marce
Guarda sinceramente dei requisiti non ne ho la più pallida idea... Addirittura per fare il servizietto a Luca ho dovuto ricacciare un affare degli anni 70 credo assemblato a mano da mio nonno perché quello che avevo non arrivava alla temperatura giusta -lol

Re: Domanda tecnica al buon Marcello e per gli ingegneri

Posted: Tue Apr 06, 2010 9:31
by Mav
E' che guardando su internet ne ho visti di diversi tipi...a "pistola"...quelli classici che sembrano una penna...con la stazioncina, senza stazioncina...boh

Re: Domanda tecnica al buon Marcello e per gli ingegneri

Posted: Tue Apr 06, 2010 10:45
by Luca_fio
io qualche volta l'ho usato, secondo me l'importante è che arrivi a temperature alte e che sia in qualche modo regolabile. Cmq camì ...alla fine.. è un saldatore a stagno, l'uno vale l'altro, nel senso che la sua funzione è quella sporchissima di sciogliere lo stagno -asd La qualità del Jack e del cavo fanno la differenza. E' come se in cucina per fare una buona patatina fritta di preoccupassi più del coltello per sbucciare le patate che dell'olio e della qualità della patata ( -look ).

Re: Domanda tecnica al buon Marcello e per gli ingegneri

Posted: Tue Apr 06, 2010 10:57
by Gibson
passa a casa e ti fo vedere nda si fanno i jack mono. è na cazzata. basta che usi la "pasta" per saldare peròm se no ti si incrosta il saldatore. Come è successo a me.
pirla.

Re: Domanda tecnica al buon Marcello e per gli ingegneri

Posted: Tue Apr 06, 2010 11:01
by Mav
Luca_fio wrote:io qualche volta l'ho usato, secondo me l'importante è che arrivi a temperature alte e che sia in qualche modo regolabile. Cmq camì ...alla fine.. è un saldatore a stagno, l'uno vale l'altro, nel senso che la sua funzione è quella sporchissima di sciogliere lo stagno -asd La qualità del Jack e del cavo fanno la differenza. E' come se in cucina per fare una buona patatina fritta di preoccupassi più del coltello per sbucciare le patate che dell'olio e della qualità della patata ( -look ).
Vero, però tanto il cavo di buona qualità e il connettore li compro belli e fatti...è la parte in cui li devo attaccare che non so fare. :(
Gibson wrote:passa a casa e ti fo vedere nda si fanno i jack mono. è na cazzata. basta che usi la "pasta" per saldare peròm se no ti si incrosta il saldatore. Come è successo a me.
pirla.
ahahahahahahahaahaahahahahah farò tesoro del consiglio!