Modificatori

L'energia che non ti ascolta. Potrai urlare quanto vuoi.
Forum rules
Gezzo
Al baretto
Al baretto

Re: Modificatori

Post by Gezzo »

Non sottovalutate in questi conteggi il piccolo grande problema relativo ai ruoli dei giocatori. I giornali spesso prendono delle cantonate terribili nei ruoli di alcuni centrocampisti / attaccanti che creano delle disparità notevoli.
Vi faccio alcuni esempi per capirci:

Cerci che quest'anno gioca 2 punta (dichiarato anche da Ventura) da noi è un cc
Palacio io lo ho avuto cc quando faceva la seconda punta al Genoa
Suarez cc dell'udinese in realtà 2 punta
Giovinco un anno punta alla juve l'altro cc al parma.
ecc.
Image
marce
Gestore del centro
Gestore del centro

Post by marce »

Gezzo wrote:Non sottovalutate in questi conteggi il piccolo grande problema relativo ai ruoli dei giocatori. I giornali spesso prendono delle cantonate terribili nei ruoli di alcuni centrocampisti / attaccanti che creano delle disparità notevoli.

ecc.
Per affrontare questo problema, ci vorrebbe un sistema tipo quello di fantagazzetta con i ruoli specifici, cambi di modulo, malus se un giocatore viene sostituito in un ruolo non suo, etc.... -look

-sipi
Image
Gezzo
Al baretto
Al baretto

Post by Gezzo »

marce wrote:
Gezzo wrote:Non sottovalutate in questi conteggi il piccolo grande problema relativo ai ruoli dei giocatori. I giornali spesso prendono delle cantonate terribili nei ruoli di alcuni centrocampisti / attaccanti che creano delle disparità notevoli.

ecc.
Per affrontare questo problema, ci vorrebbe un sistema tipo quello di fantagazzetta con i ruoli specifici, cambi di modulo, malus se un giocatore viene sostituito in un ruolo non suo, etc.... -look

-sipi
Senza farci troppe pugnette basta "disincentivare" minimamente lo spam di centrocampisti in modo tale da compensare gli eventuali errori
Image
Claus
Alcolista
Alcolista

Post by Claus »

Il Maggiore wrote: il regolamento deve essere snello e di facile comprensione
Grazie :D
"Potete cancellare la storia dalle pagine dei libri di scuola. Potete calpestare e infangare il ricordo di chi ha lottato per ottenere ciò che ha fortemente voluto e combattuto fino all'ultimo per averlo. Ma non potete toglierci la memoria di ciò che è stato! Non potete cancellare i dati delle singole emozioni ottenute partita per partita in questi due anni di guerriglia.
Da oggi ricomincia una nuova vita su questa virtuale piattaforma e da dove si era finito cosi si ricomincia, ora e per sempre, LIBERTA'!!!"

Anno Zero, Giorno 1
Tenente Colonnello Claus dell' AtleticoGiàSai [G.S]
marce
Gestore del centro
Gestore del centro

Post by marce »

Luca_fio wrote:Io proverei a prendere i giocatori con media da 5,5 a 6,5 a CC e in difesa nella singola giornata (oppure 5.75 e 6.25 nel campionato) di modo da togliere i giocatori che non usiamo. Lascerei neutro il portiere (così abbiamo un risultato non influenzato dai goal presi) e tutti gli attaccanti con più di 10-12 goal in campionato assegnati random, anche qui per togliere quelli che non utilizziamo e che non influirebbero comunque.
Per l'estrazione ho invece implementato la mia idea sulla distribuzione esponenziale.
marce wrote:Mi è appena venuta un'idea su come assegnare meglio i giocatori:
- prendere la lista per ogni reparto di giocatori ordinati secondo la media annuale (lascio aperto su quale media nello specifico basare l'ordinamento)
- per ogni giornata, per ogni modulo, assegnare i giocatori ai moduli con una distribuzione esponenziale sulle liste dei reparti, così da avere più probabilità sui primi della lista, via via a scendere (NOTA problema riserve: un giocatore forte che non gioca ma è assegnato ad un modulo? rimpiazzato con uno lo stesso forte, o con una riserva? - io sarei per la prima opzione)
Per intenderci:
Distribuzione esponenziale
Distribuzione esponenziale
exponential.png (138.21 KiB) Viewed 6599 times
In questo file di testo invece ci sono alcuni esempi di formazioni randomizzate
random_ex_win.txt
Ecco alcuni esempi di formazione
(3.14 KiB) Downloaded 155 times
Da cui ho estratto per esempio queste due

Code: Select all

Pegolo

Frey N.
Pasquale
Rossettini
De Sciglio
Bonucci

Castro
Montolivo
Florenzi
Emanuelson

Totti

-----------------------------------------------
Agliardi

Konko
Pisano F.
Yepes
Canini

Lamela
Jankovic
Dzemaili
Hernanes

Cavani
Milito
A me sembrerebbero plausibili, voi che dite?
Image
marce
Gestore del centro
Gestore del centro

Post by marce »

Usanto la randomizzazione esponenziale, ho ricalcolato i risultati.

Senza Modificatori
Senza Modificatori
Senza Modificatori
global.png (15.35 KiB) Viewed 6599 times
È decisamente più evidente la sgravatura del 3-4-3 se scegli bene gli attaccanti

Modificatori Attuali
Modificatori Attuali
Modificatori Attuali
global.png (15.45 KiB) Viewed 6599 times
E qui ci son sempre dolori

Modificatori base + Modificatore d'attacco
Modificatore D'Attacco
Modificatore D'Attacco
global.png (15.43 KiB) Viewed 6599 times
Qui la questione si inizia a pareggiare

Dopo provo il modificatore d'attacco proposto da lillone
Image
marce
Gestore del centro
Gestore del centro

Post by marce »

Mav wrote: uhm ... intanto si potrebbe studiare un modificatore per l'attacco. che potrebbe essere progressivo e tipo quello della difesa (del tipo se parti con 1 punta dai di base +1, se parti con 2 punte dai di base +0,5, se parti con 3 punte dai 0) :

5,00 ecc. +1.5 ecc...
5,00-5,49 +1
5,50-5,99 0
6,00-6,49 -1
6,50-6,99 --1.5
7,00ecc ... -2 ecc....

con l'aggiunta di:
+1 se giochi con un solo attaccante
+0,5 se giochi con 2 punte
0 se fai il tridente
E con questo è tutto per sto giro
E con questo è tutto per sto giro
global.png (15.38 KiB) Viewed 6594 times
Image
Mav
Produttore
Produttore

Post by Mav »

Ok, il risultato non è proprio soddisfacente :)

Mi lascio andare ad una considerazione più generale sulla struttura dei modificatori.
Quando ho notato che levando il modificatore del modulo i risultati della simulazione si livellavano parecchio, ho pensato al "ruolo" del modificatore del modulo nel nostro sistema.
Fondamentalmente, l'unico "scopo" del modificatore modulo è disincentivare l'utilizzo di determinati moduli (quelli che regalano punti) a vantaggio di altri (quelli che tolgono punti). Questo perchè? Perchè l'obbiettivo che ci eravamo posti sin dall'inizio era quello di creare un gioco meno "piatto" del fantacalcio classico monotrepunte a favore di dinamiche di gioco alternative. E direi che ci siamo riusciti alla grande, anzi considerati i discorsi che sono venuti fuori ci siamo riusciti anche troppo! Oramai i moduli "difensivi" (451 su tutti) sono utilizzatissimi, anzi accusati di essere sgravati.
In questa situazione, che motivo ha di esserci il modificatore modulo? Nella realtà, è vero che un 343 è praticamente garanzia di un goal subito? o che un 451 praticamente impedisce all'avversario di segnare?
Ovviamente no, dipende dalla squadra! un conto sarà il 343 del Barcellona un conto quello del Genoa!
PER CUI
Propongo di "lavorare" sull'eliminazione del modificatore del modulo, andando a creare un sistema più "organico" di modificatori che preveda un modificatore per ogni reparto della squadra. Uno per il portiere, uno per la difesa, uno per il centrocampo e uno per l'attacco. In questo modo eliminiamo un modificatore "fisso", che regala comunque punti agli avversari anche se ho voti alti o che li toglie anche se ho voti bassi, per un sistema che prevede che ogni reparto con i suoi voti ha un influenza finale sul risultato della partita.
In fin dei conti si tratta solo di strutturare un buon modificatore attacco. Migliore di quello che ho proposto io, che non da risultati significativi.
Sicuramente il nuovo sistema di simulazioni di marcello è uno strumento formidabile, ci permette di provare in anteprima la nuova regola e vedere se sgrava troppo certi moduli a danno di altri. Marce sei un fenomeno!

Questi sono i miei prolississimi 2 cents ... che ne pensate?
Image
Fonzie wrote:Ma i miei gusti da frocetto qua dentro sto forum sono da fustigazione live. -sese
marce
Gestore del centro
Gestore del centro

Post by marce »

Allora prima di tutto bisogna confermare il sistema di estrazione dei giocatori visto che il suo peso non è decisamente trascurabile: cambiando da una distribuzione all'altra ha portato a risultati decisamente più accentuati. Quindi che ne pensate? Avete idee su come sarebbe possibile valutarlo oggettivamente invece di starsi a leggere formazione per formazione?

Punto 2: il risultato del modificatore d'attacco a me personalmente soddisfa perché livella parecchio i moduli. E qui apro una bella parentesi.

Presupponevo il caso ideale come il 33% vittoria, 33% pareggio e 33% sconfitte, ovvero che i moduli siano parecchio omogenei. A quanto pare però, con i modificatori la probabilità di pareggio CROLLA vistosamente. Ciò suppongo sia dovuto al fatto che un voto basso/alto influisca non solo sul totale della singola squadra, ma anche sui punti dati/presi all'avversario. Con dunque peso "doppio". Seguerebbe che sia più difficile rimanere nella stessa fascia di punteggio per un pareggio.

Detto questo, per poter comparare meglio i vari sistemi pensavo a 2 possibili soluzioni:
- Un grafico con la differenza della probabilità di vittoria e sconfitta -> ovvero più vicini allo 0 sono i valori, meglio è.
- Un grafico con i "punti" classifica ottenuti: 0 per la sconfitta, 1 per il pareggio, 3 per la vittoria. Più le colonne di un sistema son alte uguali, meglio è.

Prima di tutto però vorrei sistemare la questione pareggi. E se introducessimo la regola dei 2 punti? Ovvero: una partita è considerata finire in pareggio se il modulo della differenza tra i due punteggi totali è minore o uguale a 2.

Che ne pensate?
Image
Mav
Produttore
Produttore

Post by Mav »

Mo ci penso su sta cosa della scelta dei giocatori, ma mi sembra che tu e luca avete escogitato una soluzione accettabile.
Sui pareggi: è essenziale alzare a percentuale di pareggi? Comunque, per livellare, la tua idea è buona, ma propongo anche un'alternativa: se facciamo che la vittoria invece che 3 punti vale 2?
Image
Fonzie wrote:Ma i miei gusti da frocetto qua dentro sto forum sono da fustigazione live. -sese
Luca_fio
Maestro della cella sotterranea
Maestro della cella sotterranea

Post by Luca_fio »

Riflessione...
Il problema secondo me...non sto scherzando...è il calcio moderno. Rispetto a 7 anni fa il numero dei CC che segnano 10 goals campionato è aumentato. No si gioca più con i cross dalle ali per far svettare il Bierhoff di turno. Si gioca con gli inserimenti dei CC che vanno in rete, per cui non c'è più solo Kakà (parlo di 7 anni fa)...ci sono Hernanes, HAmsik, Vidal, Pogba, Florenzi, Ljaic, Marchisio, Alvarez, Pjanic, Cerci, Poli, Candreva etc. etc.
Ed è questo che in larga parte ha comportato il crollo del 3-4-3. Che compro a fare l'attaccante da 10 goal a 80 crediti quando a 100 prendo il CC da 8 goal che mi garantisce anche modificatore a CC?
E' per questo a mio avviso che nel corso degli anni i moduli a 5 cc hanno preso il controllo del fantacalcio.
Guardiamo il primo anno.
Il 1° anno il 3-4-3 arrivò 2° (Claudio che perde all'ultima giornata contro un 4-5-1/3-5-2 ), 4° (io) e vinse anche la Coppa (io). Avevo lavezzi, amoruso e non mi ricordo...Amauri? Risultato, mai fatti così tanti goal: sempre 2-3 goal, tanto che poi in Coppa feci tipo 3 volte 80 punti e tanti saluti...
Il problema è che nonostante questo pareggiavo sempre perchè l'avversario con i 2-3 punti che gli regalavo faceva il suo bel 72 e si portava a casa il pareggio. Sono CONVINTO che con un modificatore d'attacco sarei arrivato 3° a ridosso dei primi, perchè bastava togliere 1-2 punti all'avversario. Ma me la giocavo, perché per avere il +3 ci volevano gli attaccanti, i cc da più di 10 goal a campionato si contavano sulla punta delle dita di una mano monca! Risultato? Una sola formazione con 5 cc ha girato (Marcello), il 3-4-3 ottenne ottimi risultati.
Poi con il passare degli anni il 3-5-2 e il 4-4-2 hanno cominciato a DEMOLIRE il 3-4-3.
Perchè improvvisamente il 3-4-3 è diventata una merda?
No perchè il calcio è cambiato sull'esempio di Barca e Bayern e sono arrivati i CC "da goal"... Palacio, Hamsik, Vidal, Hernanes...etc etc. e così hai sempre maggiore facilità a beccare il goal e il modificatore del CC.
Quindi insisto nel dire che la cosa più semplice da fare sarebbe, visto che il calcio rispetto a 7 anni fa è cambiato, dare la possibilità agli attaccanti di incidere sul risultato con il modificatore come fanno i CC.
Il modificatore del modulo secondo me è giusto che ci sia, è giusto che se schieri 3 punte parti con un gap, poi però devi avere gli strumenti per poterlo colmare. Oggi con i CC che circolano non è più possibile, troppi troppi goal a CC.

Per cui ok le statistiche, ok le valutazioni in astratto, ma siamo sicuri che se facciamo gli stessi calcoli con i voti di 7 anni fa abbiamo gli stessi risultati? Il problema allora sono davvero i modificatori in generale? Il modificatore del modulo? O piuttosto ci dobbiamo concentrare sui cambiamenti REALI del calcio e adattare il fantacalcio solo agli aspetti che sono cambiati?

Gezzo un po' di tempo fa disse di fare una nostra lista di "CC offensivi", non al trovo un idea sbagliata.
Oppure, appunto il modificatore d'attacco...
Oppure dare +2 al goal del cc e +1 a quello del difensore ma introducendo il modificatore della difesa anche in positivo (bonus)?
Idee...così...
F.c.Civitella Palmares:
LeagueCuP '07/'08
SuperAnal Coppa '08/0'9
Coppa Uefa '08/'09
Clash of the Titans '08/'09
Mercoledì di Coppa '12/'13
Mercoledì di Coppa '13/'14
Campionato Apertura '14/'15
Claus
Alcolista
Alcolista

Post by Claus »

Marcè il CC di fatto è un doppio modificatore, positivo e negativo...

se ne togliessimo uno dei due potrebbe bastare a livellare?
"Potete cancellare la storia dalle pagine dei libri di scuola. Potete calpestare e infangare il ricordo di chi ha lottato per ottenere ciò che ha fortemente voluto e combattuto fino all'ultimo per averlo. Ma non potete toglierci la memoria di ciò che è stato! Non potete cancellare i dati delle singole emozioni ottenute partita per partita in questi due anni di guerriglia.
Da oggi ricomincia una nuova vita su questa virtuale piattaforma e da dove si era finito cosi si ricomincia, ora e per sempre, LIBERTA'!!!"

Anno Zero, Giorno 1
Tenente Colonnello Claus dell' AtleticoGiàSai [G.S]
marce
Gestore del centro
Gestore del centro

Post by marce »

Luca_fio wrote:ma siamo sicuri che se facciamo gli stessi calcoli con i voti di 7 anni fa abbiamo gli stessi risultati?
Sta sera testo sul 2006/2007 giusto perché prima fantagazzetta non ha dati.
Claus wrote:se ne togliessimo uno dei due potrebbe bastare a livellare?
E testo anche questa

-king
Image
Mav
Produttore
Produttore

Post by Mav »

Luca_fio wrote:Riflessione...
Il problema secondo me...non sto scherzando...è il calcio moderno. Rispetto a 7 anni fa il numero dei CC che segnano 10 goals campionato è aumentato. No si gioca più con i cross dalle ali per far svettare il Bierhoff di turno. Si gioca con gli inserimenti dei CC che vanno in rete, per cui non c'è più solo Kakà (parlo di 7 anni fa)...ci sono Hernanes, HAmsik, Vidal, Pogba, Florenzi, Ljaic, Marchisio, Alvarez, Pjanic, Cerci, Poli, Candreva etc. etc.
Ed è questo che in larga parte ha comportato il crollo del 3-4-3. Che compro a fare l'attaccante da 10 goal a 80 crediti quando a 100 prendo il CC da 8 goal che mi garantisce anche modificatore a CC?
E' per questo a mio avviso che nel corso degli anni i moduli a 5 cc hanno preso il controllo del fantacalcio.
Guardiamo il primo anno.
Il 1° anno il 3-4-3 arrivò 2° (Claudio che perde all'ultima giornata contro un 4-5-1/3-5-2 ), 4° (io) e vinse anche la Coppa (io). Avevo lavezzi, amoruso e non mi ricordo...Amauri? Risultato, mai fatti così tanti goal: sempre 2-3 goal, tanto che poi in Coppa feci tipo 3 volte 80 punti e tanti saluti...
Il problema è che nonostante questo pareggiavo sempre perchè l'avversario con i 2-3 punti che gli regalavo faceva il suo bel 72 e si portava a casa il pareggio. Sono CONVINTO che con un modificatore d'attacco sarei arrivato 3° a ridosso dei primi, perchè bastava togliere 1-2 punti all'avversario. Ma me la giocavo, perché per avere il +3 ci volevano gli attaccanti, i cc da più di 10 goal a campionato si contavano sulla punta delle dita di una mano monca! Risultato? Una sola formazione con 5 cc ha girato (Marcello), il 3-4-3 ottenne ottimi risultati.
Poi con il passare degli anni il 3-5-2 e il 4-4-2 hanno cominciato a DEMOLIRE il 3-4-3.
Perchè improvvisamente il 3-4-3 è diventata una merda?
No perchè il calcio è cambiato sull'esempio di Barca e Bayern e sono arrivati i CC "da goal"... Palacio, Hamsik, Vidal, Hernanes...etc etc. e così hai sempre maggiore facilità a beccare il goal e il modificatore del CC.
Quindi insisto nel dire che la cosa più semplice da fare sarebbe, visto che il calcio rispetto a 7 anni fa è cambiato, dare la possibilità agli attaccanti di incidere sul risultato con il modificatore come fanno i CC.
Il modificatore del modulo secondo me è giusto che ci sia, è giusto che se schieri 3 punte parti con un gap, poi però devi avere gli strumenti per poterlo colmare. Oggi con i CC che circolano non è più possibile, troppi troppi goal a CC.

Per cui ok le statistiche, ok le valutazioni in astratto, ma siamo sicuri che se facciamo gli stessi calcoli con i voti di 7 anni fa abbiamo gli stessi risultati? Il problema allora sono davvero i modificatori in generale? Il modificatore del modulo? O piuttosto ci dobbiamo concentrare sui cambiamenti REALI del calcio e adattare il fantacalcio solo agli aspetti che sono cambiati?

Gezzo un po' di tempo fa disse di fare una nostra lista di "CC offensivi", non al trovo un idea sbagliata.
Oppure, appunto il modificatore d'attacco...
Oppure dare +2 al goal del cc e +1 a quello del difensore ma introducendo il modificatore della difesa anche in positivo (bonus)?
Idee...così...
Sinceramente la lista dei CC offensivi non mi piace. Vidal o marchisiosono CC offensivi come Cuadrado? Eppure segnano di più ... Poli è un centrocampista offensivo? Eppure ha segnato quasi come Florenzi ...
Ci vuole anche occhio a saper beccare il centrocampista giusto, ed è giusto che ti premia.
Comunque la riflessione è corretta: na volta era Kakà principe indiscusso del centrocampo ... che segnava come un attaccante ... -rotfl -rotfl -rotfl
I goal "decrescenti" neanche mi sconfinferano ... pensa che nel fantapremier è il contrario -sisi

sono invece assolutamente PRO ad un modificatore d'attacco coi controfiocchi. si ridà dignità anche a quegli attaccanti alla Lavezzi che segnano come Domizzi ma prendono spesso bei voti.

PROPOSTONA: un modificatore comparativo tra attacco e difesa? CERVELLOTICISSIMO -lol -lol -lol -lol -lol -lol -lol

Fine pausa studio. :cigar: :cigar:
Image
Gezzo
Al baretto
Al baretto

Post by Gezzo »

Io semplificherei invece di rendere ancora + impossibile.
Marcello se hai tempo prova una simulazione che tolga il malus dato dal centrocampo E che tolga i modificatori dei moduli.
Grazie
Image
Post Reply