Modificatori

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marce
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Re: Modificatori

Post by marce »

Gezzo wrote:Io semplificherei invece di rendere ancora + impossibile.
Marcello se hai tempo prova una simulazione che tolga il malus dato dal centrocampo E che tolga i modificatori dei moduli.
Grazie
Lasciando il bonus come diceva in parte claudio?
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Gezzo
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Re: Modificatori

Post by Gezzo »

Il modificatore del centrocampo come ora ma che da il solito bonus a chi ha il centrocampo con voti più alti. Quello con il centrocampo più basso non deve subire mai malus
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marce
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Re: Modificatori

Post by marce »

marce wrote: Presupponevo il caso ideale come il 33% vittoria, 33% pareggio e 33% sconfitte, ovvero che i moduli siano parecchio omogenei. A quanto pare però, con i modificatori la probabilità di pareggio CROLLA vistosamente. Ciò suppongo sia dovuto al fatto che un voto basso/alto influisca non solo sul totale della singola squadra, ma anche sui punti dati/presi all'avversario. Con dunque peso "doppio". Seguerebbe che sia più difficile rimanere nella stessa fascia di punteggio per un pareggio.

Detto questo, per poter comparare meglio i vari sistemi pensavo a 2 possibili soluzioni:
- Un grafico con la differenza della probabilità di vittoria e sconfitta -> ovvero più vicini allo 0 sono i valori, meglio è.
Differenza vittorie - sconfitte
Differenza vittorie - sconfitte
results-2012-all.png (16.45 KiB) Viewed 6991 times
marce wrote: - Un grafico con i "punti" classifica ottenuti: 0 per la sconfitta, 1 per il pareggio, 3 per la vittoria. Più le colonne di un sistema son alte uguali, meglio è.
Punti per partita
Punti per partita
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Re: Modificatori

Post by marce »

marce wrote:
Luca_fio wrote:ma siamo sicuri che se facciamo gli stessi calcoli con i voti di 7 anni fa abbiamo gli stessi risultati?
Sta sera testo sul 2006/2007 giusto perché prima fantagazzetta non ha dati.
La differenza c'è ma è decisamente simile tra quella che ci sarebbe tra non usare i modificatori nel 2006 e non usarli nel 2012
2006
2006
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2012
2012
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2006 vs 2012
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Re: Modificatori

Post by marce »

Claus wrote:Marcè il CC di fatto è un doppio modificatore, positivo e negativo...

se ne togliessimo uno dei due potrebbe bastare a livellare?
Claudio
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Gezzo wrote:Il modificatore del centrocampo come ora ma che da il solito bonus a chi ha il centrocampo con voti più alti. Quello con il centrocampo più basso non deve subire mai malus
Gezzo
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Re: Modificatori

Post by Gezzo »

Mi sembra che ci siamo quasi.
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Re: Modificatori

Post by Il Maggiore »

L'ultimo grafico sembra il Santo Graal del fantacalcio.
Roy Keane wrote:Mick sei un bugiardo, un fottuto segaiolo, eri un giocatore mediocre e sei un tecnico mediocre; l' unico motivo per cui ho a che fare con te è perché in qualche modo alleni la squadra del mio Paese, e non sei nemmeno irlandese, ma un bastardo inglese.
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Re: Modificatori

Post by Mav »

Gezzo wrote:Mi sembra che ci siamo quasi.
-sisi l'unico che continua a succhiare è il 541
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Fonzie wrote:Ma i miei gusti da frocetto qua dentro sto forum sono da fustigazione live. -sese
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Luca_fio
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Re: Modificatori

Post by Luca_fio »

Secondo me così rischiamo seriamente di ritrovarci di nuovo a giocare tutti a 3 punte. Senza modificatore del modulo e del CC (solo positivo) non ho più controindicazioni. Il 4-3-3 è sgravato. Do malus con i 4 difensori, non prendo in ogni caso malus a CC (quindi mi posso permettere di comprarne solo offensivi fottendomene del rendimento), e non ho svantaggi per il fatto di giocare con TRE punte. Na fetta di culo?
Non a caso basta guardare quanto il 4-3-3 recupera dal 3-4-3 rispetto al PRIMO GRAFICO postato da Marcello senza modificatori. E il 5-4-1 succhia perché...CAZZO GIOCO A FARE con UNA PUNTA!?!? Potrei anche NON DARE MALUS, per aver scelto di giocare con 5 difensori, 4 cc e una punta -eek

http://fanta.towershade.org/viewtopic.p ... 000#p25000

Marcè domande sul grafico del modificatore d'attacco.

- quando hai fatto la prova con il modificatore d'attacco, con media 6+ l'hai fatto positivo o negativo? Se positivo me lo faresti anche negativo
- L'hai aggiunto al lodo Fioravanti o hai tolto il lodo Fioravanti e hai messo il modificatore?
- Solo per gli schemi a 3 punte oppure per tutti?

Ti chiedo queste prove:
Modificatori attuali (cioè lodo Fioravanti) con modificatore d'attacco sia positivo che negativo al 6+ per gli schemi a 3 punte.
Modificatori attuali (cioè lodo Fioravanti) con modificatore d'attacco sia positivo che negativo al 6+ per gli schemi a 3 punte e modificatore che da anche bonus positivo a se stesso per le difese a 5.
F.c.Civitella Palmares:
LeagueCuP '07/'08
SuperAnal Coppa '08/0'9
Coppa Uefa '08/'09
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Mercoledì di Coppa '12/'13
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Campionato Apertura '14/'15
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Re: Modificatori

Post by Gezzo »

Marcello potresti all'ultimo grafico togliere i modificatori per i moduli estremi (solo la parte delle 3 punte)? Quindi lasciare il modificatore moduli estremi solo per il 5-4-1.
Grazie
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Re: Modificatori

Post by marce »

Gezzo wrote:Marcello potresti all'ultimo grafico togliere i modificatori per i moduli estremi (solo la parte delle 3 punte)? Quindi lasciare il modificatore moduli estremi solo per il 5-4-1.
Grazie
Sul tuo ci sono solo:
- modificatore portiere
- modificatore difesa
- modificatore centrocampo solo positov
Luca_fio wrote:Shttp://fanta.towershade.org/viewtopic.php?p=25000#p25000

Marcè domande sul grafico del modificatore d'attacco.

- quando hai fatto la prova con il modificatore d'attacco, con media 6+ l'hai fatto positivo o negativo? Se positivo me lo faresti anche negativo
- L'hai aggiunto al lodo Fioravanti o hai tolto il lodo Fioravanti e hai messo il modificatore?
- Solo per gli schemi a 3 punte oppure per tutti?
Il terzo grafico ha:
- modificatore modulo
- modificatore portiere
- modificatore difesa
- modificatore centrocampo
- modificatore attacco descritto da me in viewtopic.php?f=4&t=1200#p24882

Modificatori Base + Attacco + Pareggio
Modificatori Base + Attacco + Pareggio
global.png (15.37 KiB) Viewed 6952 times
Ieri l'avevo rifatto aggiungendoci la regola dei pareggi. Considerando pareggio solo con 2 punti di scarto, i risultati non mi soddisfacevano. Quindi l'ho ricalcolato con la partita che termina in pareggio se la differenza dei punti delle due squadre e' minore di 3.

Mi confermate se il primo grafico a posting.php?mode=reply&f=4&t=1200#pr25089 è abbastanza intuibile? Perché credo sia un ottimo modo per confrontare i sistemi. A noi interessa che uno schema sia in grado di vincere o perdere in egual misura. Non dovrebbe importarci se uno schema ha 50% probabilità di vittora e 50% di sconfitta mentre un altro ha "solo" 40 e 40 visto che se te la rischi di più col primo, ha pure più probabilità di succhiare....

Ho detto una cavolata?



Appena ho un attimo, riprovo questo senza modificatore al modulo e quello di gezzo con solo il lodo fioravanti per il 541
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Re: Modificatori

Post by marce »

Forse ci siamo.
Modificatori Base + Attacco + Pareggio + Nuovi Moduli
Modificatori Base + Attacco + Pareggio + Nuovi Moduli
global.png (15.36 KiB) Viewed 6942 times
Ordinati per differenza tra vittore e sconfitte, avremo 5-4-1, 4-5-1, 3-4-3, 4-3-3, 5-3-2, 3-5-2, 4-4-2. Dove i 3 centrali sono pressoché vicini allo 0.


Modificatori:
- Modulo così modificato:

Code: Select all

                      '5-4-1' : -1,
                      '4-5-1' : -0.5,
                      '5-3-2' : -0.5,
                      '4-4-2' : 0,
                      '3-5-2' : +0.5,
                      '4-3-3' : +0.5,
                      '3-4-3' : +1,
- Pareggio se la differenza di punteggi è strettamente minore di 3
- Portiere
- Difesa
- Centrocampo (bonus e malus)
- Attacco

Code: Select all

4,25 o meno -6
4,50-4,74 -5
[...]
5,25-5,49 -2
5,50-5,74 -1
5,75-5,99 0
6,00-6,24 +1
6,25-6,49 +2
[...]
7,50 o piu' +7

Tale tabella va integrata in questo modo: se l'attacco schierato prevede 1 attaccante, al modificatore risultante va applicato un -1, se l'attacco schierato ne prevede 2 va applicato uno 0, se l'attacco schierato ne prevede 3 va applicato un +1.
Ovvero:
Modificatore d'attacco
Modificatore d'attacco
attacker.png (18.94 KiB) Viewed 6942 times
Sto ricalcolando le statistiche su questa ultima combinazione aumentando il numero di scontri da 1 000 a 10 000 così da ridurre eventuali fluttuazioni. Ho provato anche a giocare un po' col modificatore la modulo (un altro 0.5 al 5-4-1 per esempio, ma i risultati si invertivano troppo) ma non mi sembra di avere altre idee per equilibrare di più...
Last edited by marce on Fri Oct 04, 2013 11:48, edited 1 time in total.
Reason: Scordato di aggiungerci il modificatore del pareggio
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Re: Modificatori

Post by marce »

Ma quindi? :(
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Re: Modificatori

Post by Mav »

Diciamo una cosa: la tua ultima proposta è quella che più si avvicina alla perfezione fra tutte quelle che abbiamo visto fino ad adesso.

Perchè, se è vero che il 541 ha una percentuale di vittorie LEGGERMENTE al di sotto degli altri moduli, è anche vero che è quello che ha la percentuale di pareggi più alta di tutti. è meno probabile che ci vinci, ma un punticino dovrebbe assicurartelo. o quantomeno, comunque, la chance di andare a punti è uguale agli altri moduli.

a me convince.
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Fonzie wrote:Ma i miei gusti da frocetto qua dentro sto forum sono da fustigazione live. -sese
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Re: Modificatori

Post by marce »

Gezzo wrote:Marcello faresti la statistica inserendo come moduli i seguenti modificatori?

541 -1
451 -0,5
532 -0
442 0
352 +0
433 +0,5
343 +1

Sostanzialmente il modificatore dei moduli attuale, ma dimezzato.
E regolamento attuale? con o senza lodo fioravanti?
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