Lasciando il bonus come diceva in parte claudio?Gezzo wrote:Io semplificherei invece di rendere ancora + impossibile.
Marcello se hai tempo prova una simulazione che tolga il malus dato dal centrocampo E che tolga i modificatori dei moduli.
Grazie
Modificatori
Forum rules
- marce
- Gestore del centro
Re: Modificatori

Il modificatore del centrocampo come ora ma che da il solito bonus a chi ha il centrocampo con voti più alti. Quello con il centrocampo più basso non deve subire mai malus

- marce
- Gestore del centro
marce wrote: Presupponevo il caso ideale come il 33% vittoria, 33% pareggio e 33% sconfitte, ovvero che i moduli siano parecchio omogenei. A quanto pare però, con i modificatori la probabilità di pareggio CROLLA vistosamente. Ciò suppongo sia dovuto al fatto che un voto basso/alto influisca non solo sul totale della singola squadra, ma anche sui punti dati/presi all'avversario. Con dunque peso "doppio". Seguerebbe che sia più difficile rimanere nella stessa fascia di punteggio per un pareggio.
Detto questo, per poter comparare meglio i vari sistemi pensavo a 2 possibili soluzioni:
- Un grafico con la differenza della probabilità di vittoria e sconfitta -> ovvero più vicini allo 0 sono i valori, meglio è.
marce wrote: - Un grafico con i "punti" classifica ottenuti: 0 per la sconfitta, 1 per il pareggio, 3 per la vittoria. Più le colonne di un sistema son alte uguali, meglio è.

- marce
- Gestore del centro
La differenza c'è ma è decisamente simile tra quella che ci sarebbe tra non usare i modificatori nel 2006 e non usarli nel 2012marce wrote:Sta sera testo sul 2006/2007 giusto perché prima fantagazzetta non ha dati.Luca_fio wrote:ma siamo sicuri che se facciamo gli stessi calcoli con i voti di 7 anni fa abbiamo gli stessi risultati?

- marce
- Gestore del centro
Claus wrote:Marcè il CC di fatto è un doppio modificatore, positivo e negativo...
se ne togliessimo uno dei due potrebbe bastare a livellare?
Gezzo wrote:Il modificatore del centrocampo come ora ma che da il solito bonus a chi ha il centrocampo con voti più alti. Quello con il centrocampo più basso non deve subire mai malus

-
- Gerarca di Coppa
L'ultimo grafico sembra il Santo Graal del fantacalcio.
Roy Keane wrote:Mick sei un bugiardo, un fottuto segaiolo, eri un giocatore mediocre e sei un tecnico mediocre; l' unico motivo per cui ho a che fare con te è perché in qualche modo alleni la squadra del mio Paese, e non sei nemmeno irlandese, ma un bastardo inglese.

2° Posto Stagione 2008/2009
2° Posto Clausura 2012
Prendi Questa Coppa! 2011
Prendi Questa Coppa! 2014
Gezzo wrote:Mi sembra che ci siamo quasi.

Fonzie wrote:Ma i miei gusti da frocetto qua dentro sto forum sono da fustigazione live.
Secondo me così rischiamo seriamente di ritrovarci di nuovo a giocare tutti a 3 punte. Senza modificatore del modulo e del CC (solo positivo) non ho più controindicazioni. Il 4-3-3 è sgravato. Do malus con i 4 difensori, non prendo in ogni caso malus a CC (quindi mi posso permettere di comprarne solo offensivi fottendomene del rendimento), e non ho svantaggi per il fatto di giocare con TRE punte. Na fetta di culo?
Non a caso basta guardare quanto il 4-3-3 recupera dal 3-4-3 rispetto al PRIMO GRAFICO postato da Marcello senza modificatori. E il 5-4-1 succhia perché...CAZZO GIOCO A FARE con UNA PUNTA!?!? Potrei anche NON DARE MALUS, per aver scelto di giocare con 5 difensori, 4 cc e una punta
http://fanta.towershade.org/viewtopic.p ... 000#p25000
Marcè domande sul grafico del modificatore d'attacco.
- quando hai fatto la prova con il modificatore d'attacco, con media 6+ l'hai fatto positivo o negativo? Se positivo me lo faresti anche negativo
- L'hai aggiunto al lodo Fioravanti o hai tolto il lodo Fioravanti e hai messo il modificatore?
- Solo per gli schemi a 3 punte oppure per tutti?
Ti chiedo queste prove:
Modificatori attuali (cioè lodo Fioravanti) con modificatore d'attacco sia positivo che negativo al 6+ per gli schemi a 3 punte.
Modificatori attuali (cioè lodo Fioravanti) con modificatore d'attacco sia positivo che negativo al 6+ per gli schemi a 3 punte e modificatore che da anche bonus positivo a se stesso per le difese a 5.
Non a caso basta guardare quanto il 4-3-3 recupera dal 3-4-3 rispetto al PRIMO GRAFICO postato da Marcello senza modificatori. E il 5-4-1 succhia perché...CAZZO GIOCO A FARE con UNA PUNTA!?!? Potrei anche NON DARE MALUS, per aver scelto di giocare con 5 difensori, 4 cc e una punta

http://fanta.towershade.org/viewtopic.p ... 000#p25000
- quando hai fatto la prova con il modificatore d'attacco, con media 6+ l'hai fatto positivo o negativo? Se positivo me lo faresti anche negativo
- L'hai aggiunto al lodo Fioravanti o hai tolto il lodo Fioravanti e hai messo il modificatore?
Ti chiedo queste prove:
Modificatori attuali (cioè lodo Fioravanti) con modificatore d'attacco sia positivo che negativo al 6+ per gli schemi a 3 punte.
Modificatori attuali (cioè lodo Fioravanti) con modificatore d'attacco sia positivo che negativo al 6+ per gli schemi a 3 punte e modificatore che da anche bonus positivo a se stesso per le difese a 5.
F.c.Civitella Palmares:
LeagueCuP '07/'08
SuperAnal Coppa '08/0'9
Coppa Uefa '08/'09
Clash of the Titans '08/'09
Mercoledì di Coppa '12/'13
Mercoledì di Coppa '13/'14
Campionato Apertura '14/'15
LeagueCuP '07/'08
SuperAnal Coppa '08/0'9
Coppa Uefa '08/'09
Clash of the Titans '08/'09
Mercoledì di Coppa '12/'13
Mercoledì di Coppa '13/'14
Campionato Apertura '14/'15
Marcello potresti all'ultimo grafico togliere i modificatori per i moduli estremi (solo la parte delle 3 punte)? Quindi lasciare il modificatore moduli estremi solo per il 5-4-1.
Grazie
Grazie

- marce
- Gestore del centro
Sul tuo ci sono solo:Gezzo wrote:Marcello potresti all'ultimo grafico togliere i modificatori per i moduli estremi (solo la parte delle 3 punte)? Quindi lasciare il modificatore moduli estremi solo per il 5-4-1.
Grazie
- modificatore portiere
- modificatore difesa
- modificatore centrocampo solo positov
Il terzo grafico ha:Luca_fio wrote:Shttp://fanta.towershade.org/viewtopic.php?p=25000#p25000
- modificatore modulo
- modificatore portiere
- modificatore difesa
- modificatore centrocampo
- modificatore attacco descritto da me in viewtopic.php?f=4&t=1200#p24882
Ieri l'avevo rifatto aggiungendoci la regola dei pareggi. Considerando pareggio solo con 2 punti di scarto, i risultati non mi soddisfacevano. Quindi l'ho ricalcolato con la partita che termina in pareggio se la differenza dei punti delle due squadre e' minore di 3.
Mi confermate se il primo grafico a posting.php?mode=reply&f=4&t=1200#pr25089 è abbastanza intuibile? Perché credo sia un ottimo modo per confrontare i sistemi. A noi interessa che uno schema sia in grado di vincere o perdere in egual misura. Non dovrebbe importarci se uno schema ha 50% probabilità di vittora e 50% di sconfitta mentre un altro ha "solo" 40 e 40 visto che se te la rischi di più col primo, ha pure più probabilità di succhiare....
Ho detto una cavolata?
Appena ho un attimo, riprovo questo senza modificatore al modulo e quello di gezzo con solo il lodo fioravanti per il 541

- marce
- Gestore del centro
Forse ci siamo.
Ordinati per differenza tra vittore e sconfitte, avremo 5-4-1, 4-5-1, 3-4-3, 4-3-3, 5-3-2, 3-5-2, 4-4-2. Dove i 3 centrali sono pressoché vicini allo 0.
Modificatori:
- Modulo così modificato:
- Pareggio se la differenza di punteggi è strettamente minore di 3
- Portiere
- Difesa
- Centrocampo (bonus e malus)
- Attacco
Ovvero:
Sto ricalcolando le statistiche su questa ultima combinazione aumentando il numero di scontri da 1 000 a 10 000 così da ridurre eventuali fluttuazioni. Ho provato anche a giocare un po' col modificatore la modulo (un altro 0.5 al 5-4-1 per esempio, ma i risultati si invertivano troppo) ma non mi sembra di avere altre idee per equilibrare di più...
Ordinati per differenza tra vittore e sconfitte, avremo 5-4-1, 4-5-1, 3-4-3, 4-3-3, 5-3-2, 3-5-2, 4-4-2. Dove i 3 centrali sono pressoché vicini allo 0.
Modificatori:
- Modulo così modificato:
Code: Select all
'5-4-1' : -1,
'4-5-1' : -0.5,
'5-3-2' : -0.5,
'4-4-2' : 0,
'3-5-2' : +0.5,
'4-3-3' : +0.5,
'3-4-3' : +1,
- Portiere
- Difesa
- Centrocampo (bonus e malus)
- Attacco
Code: Select all
4,25 o meno -6
4,50-4,74 -5
[...]
5,25-5,49 -2
5,50-5,74 -1
5,75-5,99 0
6,00-6,24 +1
6,25-6,49 +2
[...]
7,50 o piu' +7
Tale tabella va integrata in questo modo: se l'attacco schierato prevede 1 attaccante, al modificatore risultante va applicato un -1, se l'attacco schierato ne prevede 2 va applicato uno 0, se l'attacco schierato ne prevede 3 va applicato un +1.
Last edited by marce on Fri Oct 04, 2013 11:48, edited 1 time in total.
Reason: Scordato di aggiungerci il modificatore del pareggio
Reason: Scordato di aggiungerci il modificatore del pareggio

Diciamo una cosa: la tua ultima proposta è quella che più si avvicina alla perfezione fra tutte quelle che abbiamo visto fino ad adesso.
Perchè, se è vero che il 541 ha una percentuale di vittorie LEGGERMENTE al di sotto degli altri moduli, è anche vero che è quello che ha la percentuale di pareggi più alta di tutti. è meno probabile che ci vinci, ma un punticino dovrebbe assicurartelo. o quantomeno, comunque, la chance di andare a punti è uguale agli altri moduli.
a me convince.
Perchè, se è vero che il 541 ha una percentuale di vittorie LEGGERMENTE al di sotto degli altri moduli, è anche vero che è quello che ha la percentuale di pareggi più alta di tutti. è meno probabile che ci vinci, ma un punticino dovrebbe assicurartelo. o quantomeno, comunque, la chance di andare a punti è uguale agli altri moduli.
a me convince.

Fonzie wrote:Ma i miei gusti da frocetto qua dentro sto forum sono da fustigazione live.
- marce
- Gestore del centro
E regolamento attuale? con o senza lodo fioravanti?Gezzo wrote:Marcello faresti la statistica inserendo come moduli i seguenti modificatori?
541 -1
451 -0,5
532 -0
442 0
352 +0
433 +0,5
343 +1
Sostanzialmente il modificatore dei moduli attuale, ma dimezzato.