Processo
- Ho preso ogni giornata del campionato 2012-2013 (così da avere abbastanza variabilità sui voti dei giocatori ed evitare casi strani)
- Per ogni giornata, ho fatto scontrare i tutti vari schemi in partite 1 vs 1
- I giocatori son stati selezionati casualmente per ogni reparto in ogni schema tra tutti i giocatori che han avuto un voto nella giornata selezionata (considerando anche i modificatori)
- Gli scontri son stati ripetuti 1000 volte per ogni giornata, ogni volta randomizzando nuovi giocatori
- Ho registrato le vittore, pareggi e sconfitte per ogni schema
Se P(X) è la probabilità di schierare il giocatore X, allora P(Balottelli) == P(Pato).
Purtroppo, non sapendo come poter simulare la scelta di giocatori per ogni schema, mi son affidato al caso. È un po' un controsenso, ma alla lunga le fluttuazioni tra l'avere la tripletta di Cavani e avere tutti 6 dovrebbero azzerarsi... Credo.... Spero.... Se avete idee su come rendere più plausibile la scelta dei giocatori, ditemi pure!
Senza Modificatori Come si supponeva, il 3-4-3 ha una maggiore probabilità di vittoria
Modificatori Base Ora applicando i modifcatori (senza l'aggiunta per i "Moduli Estremi"), in effetti il 4-5-1 e il 5-4-1 sono sgravati...
Modificatori Attuali Con l'aggiunta dei modificatori per i moduli estremi purtroppo poco cambia, anzi si sgrava ancora di più il 5-4-1
Conclusioni
C'è troppa differenza con l'introduzione dei modificatori... secondo me c'è qualcosa che non va con il mio metodo, specialmente per la selezione dei giocatori. Avete idee per controtestarlo?