Proposta - Campionato 2014/2015

L'energia che non ti ascolta. Potrai urlare quanto vuoi.
Forum rules
Claus
Alcolista
Alcolista

Proposta - Campionato 2014/2015

Post by Claus »

Introduzione (saltabile per gezzo)

La necessità di rendere il campionato più dinamico spezzettandolo in 2 (apertura e clausura) unito alle rimostranze
sull'oggettività del merito della classifica (leggasi: stai primo perchè hai sculato, io ho fatto più punti puri etc..), mi hanno portato a proporre quanto segue.

Proposta nel merito (riassunta in punti per gezzo)

Impostare il campionato apertura/clausura nella modalità play-off. 19 partite (16+3) e 19 (16+3)
16 giornate verrebbero disputate nella modalità "tutti vs tutti" come quella di coppa e si stilerebbe una classifica finale.
3 giornate ovvero la 17/18/19 si disputerebbe in modalità "play-off" in cui ai quarti di finale il primo si scontrerebbe contro l'ultimo, il secondo contro il penultimo etc... poi semifinale e finale.
Vantaggio: gli ultimi in classifica avrebbero la possibilità di giocarsi il tutto per tutto e conquistare il titolo di campione d'inverno (apertura) e d'estate (clausura).
Problema: chi ha avuto la costanza di fare molti punti in 16 giornate potrebbe venire penalizzato nella partita singola.
Soluzione: ai quarti e in semifinale, le squadre con maggior punti in classifica alla 16° (ovvero le prime 4) avrebbero a disposizioni due risultati utili su 3... ovvero con il pareggio passerebbero le prime. In questo modo si riconosce ai primi un vantaggio conquistato in 16 giornate e agli ultimi si garantirebbe comunque la possibilità di giocarsela.

Contestualmente al campionato cosi impostato inoltre si giocherebbe anche nella modalità 1vs1 a giornate fine alla 35 come fatto nell'ultimo campionato.

Avremmo quindi due campionati paralleli, in a modalità torneo e play-off e l'altro "classico".

Problema: : si vabbè ma quindi devo fare la formazione due volte?
Soluzione: Si, se vuoi. Sennò posti la formazione una volta e bona li.

Problema: ma quindi i conti chi li fa? sarebbero il doppio delle partite...
Soluzione: c'è e non c'è... dipende dalla volontà nostra di dividerci il compito... sarebbe comunque un problema da affrontare indipendentemente da questa proposta.
"Potete cancellare la storia dalle pagine dei libri di scuola. Potete calpestare e infangare il ricordo di chi ha lottato per ottenere ciò che ha fortemente voluto e combattuto fino all'ultimo per averlo. Ma non potete toglierci la memoria di ciò che è stato! Non potete cancellare i dati delle singole emozioni ottenute partita per partita in questi due anni di guerriglia.
Da oggi ricomincia una nuova vita su questa virtuale piattaforma e da dove si era finito cosi si ricomincia, ora e per sempre, LIBERTA'!!!"

Anno Zero, Giorno 1
Tenente Colonnello Claus dell' AtleticoGiàSai [G.S]
Il Maggiore
Gerarca di Coppa
Gerarca di Coppa

Re: Proposta - Campionato 2014/2015

Post by Il Maggiore »

Adesso l'ho capita molto più rispetto a quello che m'avevi scritto sul cellulare :D

Ci penso.
Roy Keane wrote:Mick sei un bugiardo, un fottuto segaiolo, eri un giocatore mediocre e sei un tecnico mediocre; l' unico motivo per cui ho a che fare con te è perché in qualche modo alleni la squadra del mio Paese, e non sei nemmeno irlandese, ma un bastardo inglese.
Image
2° Posto Stagione 2008/2009
2° Posto Clausura 2012
Prendi Questa Coppa! 2011
Prendi Questa Coppa! 2014
drummer84
Alcolista
Alcolista

Post by drummer84 »

non male come proposta, sicuramente da pesarci....che poi siamo padroni di fare come ci pare, considerate che dal prox campionato di formula 1 ogni volta che esce la safety car si riparte dalla griglia di partenza....a sto punto possiamo pure proporre di dare 5 punti in piu a chiellini visto che a breve comincerà a correre trascinando una gamba e facendo, wrahhhh
Image
Claus
Alcolista
Alcolista

Post by Claus »

vogliamo far partire allora una discussione costruttiva?
"Potete cancellare la storia dalle pagine dei libri di scuola. Potete calpestare e infangare il ricordo di chi ha lottato per ottenere ciò che ha fortemente voluto e combattuto fino all'ultimo per averlo. Ma non potete toglierci la memoria di ciò che è stato! Non potete cancellare i dati delle singole emozioni ottenute partita per partita in questi due anni di guerriglia.
Da oggi ricomincia una nuova vita su questa virtuale piattaforma e da dove si era finito cosi si ricomincia, ora e per sempre, LIBERTA'!!!"

Anno Zero, Giorno 1
Mav
Produttore
Produttore

Post by Mav »

La proposta mi piace, i playoff secondo me sono una gran ficata, tutti possono vincere tutto.

un unico punto mi è oscuro:
Claus wrote:Problema: ma quindi i conti chi li fa? sarebbero il doppio delle partite...
Perchè sarebbero il doppio delle partite rispetto a quelle che facciamo adesso?
Noi adesso giochiamo 35 giornate più 3 di coppa, che fa 38 in totale, così giocheremmo direttamente 38 giornate di campionato ... sempre quelle sono. sbaglio?
Image
Fonzie wrote:Ma i miei gusti da frocetto qua dentro sto forum sono da fustigazione live. -sese
Claus
Alcolista
Alcolista

Post by Claus »

Allora, in realtà la mia proposta prevedeva di giocare parallelamente sia un campionato in stile unico (come quello appena passato) che quello a play-off...

intendevo quindi che si dovrebbero postare 2 formazioni (ma in realtà uno potrebbe benissimo postarne una sola) e i conti da fare sarebbero quelli della partita 1vs1 e i punteggi singoli (*)

(*) punteggi singoli: se si possono calcolare facilmente e agilmente anche dalla partita 1vs1 allora il problema in realtà è risolto, comunque sicuramente ci sarebbero 2 classifiche questo mi pare chiaro.

Parlandone con Luca lui mi ha detto: "ma perchè vuoi fare anche il campionato normale OLTRE che quello a play-off"?

Perchè sono due metodi diversi per determinare i vincitori
si aumentano le chance di far vincere più persone
si premiano sia quelli che costruiscono le squadre difensiviste perchè i modificatori glielo permettono e sia si premiano gli assaltatori con le 3 punte che giocani a far tanti goal
si lima la variabile sfortuna dell'1vs1 (quando un squadra prende troppi goal nonostante faccia molti punti e altre non ne prendono affatto raccimolando sempre il minino per la vittoria

Inoltre c'è da dire le coppe ultimamente non hanno riscosso molto successo in primis per la "complessità" del sistema e poi perchè si riducevano sempre alle ultime 3 partite anzichè accompagnare il campionato
come nella mia proposta

Anno Zero, Giorno 1
Mav
Produttore
Produttore

Post by Mav »

ok, sto passaggio non l'avevo compreso.

allora si, forse giocare 2 campionati contemporaneamente è un pò "eccessivo". sia per i conti, ma anche per un discorso di confusione.

io invece sarei favorevole proprio che facciamo il campionato direttamente come hai messo tu sopra. daltronde di esperimenti ne abbiamo fatti A BIZEFFE ... se non ci piace l'anno prossimo torniamo alla formula "classica".
è una formula che ci fa giocare tutte le partite.
è una formula che con i playoff permette anche agli ultimi ... di essere i primi (molto evangelico ... strano che provenga da Claudio -rotfl -rotfl -rotfl ).
è un sistema che abbiamo già "sperimentato", con la coppa dell'anno scorso.

io voterei per farlo diventare proprio il campionato principale.
affiancare 2 campionati paralleli, al dilà del discorso dei conti, rischia di creare tanta tanta confusione, e uno non si gode nè l'uno nè l'altro.
Image
Fonzie wrote:Ma i miei gusti da frocetto qua dentro sto forum sono da fustigazione live. -sese
drummer84
Alcolista
Alcolista

Post by drummer84 »

io ci sto, mi piace sta cosa....sisisisi
Image
Claus
Alcolista
Alcolista

Post by Claus »

va benissimo pure a me lillo

:)

Anno Zero, Giorno 1
Gezzo
Al baretto
Al baretto

Post by Gezzo »

Probabilmente non ci ho capito nulla e immagino sia dovuto al fatto che non ho letto quello che avete scritto, ma solo i numeri. Cmq qualora avessi capito il meccanismo vi faccio le mie brevi considerazioni. In caso non ci avessi capito nulla, vabbeh non perdete tempo a rispondermi articolando ma scrivete semplicemente "hai toppato".

fare apertura e clausura da 16 + 3 e 16 + 3 a mio avviso comporta dei problemi forse sanabili:
1) le ultime giornate sono un porcaio. Eviterei di farle influire sul risultato finale.
2) seghi i gironi a metà.

Possibili soluzioni:
Apertura:
14 giornate (andata e ritorno) poi play off da 3 giornate = 17
Clausura
14 giornate (andata e ritorno) poi play off da 3 giornate = 17

Apertura + Clausura = 17 + 17 = 34.
Le restanti 4 giornate (sputtanate per definizione) diventerebbero coppa Italia.

Benchè così migliorato il sistema lascia in me una serie infinita di perplessità che vi posterò centellinate una alla volta (la prima volta che lo faccio ne posto due)
1) La mia squadra rischia di giocare un campionato a metà dove magari gioco per 15 giornate poi esco ai playoff, la 16 e la 17 non la gioco ... poi ricomincio a giocare dalla 18 fino alla 31... poi di nuovo playoff e vediamo se gioco.
Ipotizziamo poi che alla 16 Di Natale faccia tripletta con la squadra già eliminata dai playoff. Ma quante madonne sono?
2) Mi sembra la fiera della casualità dove il mio team che per tutto il campionato succhia i cazzi ai cavalli morti, poi improvvisamente si sveglia per 3 giornate e lo mette in culo a tutti gli altri. Molto bello devo dire.

Ai miei stupidi piccoli occhi il fantacalcio è solo la scusa per seguire il campionato. In questo modo rischio di seguire solo alcune giornate prendendomi il congedo parentale per altre.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Qualora tutto quanto detto precedentemente fosse un'enorme cantonata quella che segue è comunque una proposta funzionale.

LA PROPOSTA. IL VERBO.
Eliminiamo la coppa Italia e facciamo due campionati Apertura e Clausura con le seguenti modalità:

Apertura 21 giornate:
3 gironi soliti andata e ritorno
Clausura 17 giornate:
2 gironi andata e ritorno (14 giornate) + 3 giornate playoff.

Perchè non fare il contrario? Perchè così il campionato lo gioco quasi tutto e mollo le ultime giornate dopo l'eliminazione ai playoff, come spesso accadeva già in coppa Italia.
Image
Claus
Alcolista
Alcolista

Post by Claus »

forse è meglio che leggi la proposta per intero... è un cambiamento abbastanza strutturale

Anno Zero, Giorno 1
Il Maggiore
Gerarca di Coppa
Gerarca di Coppa

Post by Il Maggiore »

Per quanto mi riguarda eviterei il doppio campionato di base.

Alla fine il fatto che le coppe non funzionino è solo una questione legata anche alla disponibilità di tempo. E' ovvio che meno tempo si ha, meno competizioni si possono seguire quindi direi di pensare a strutturare bene un campionato e amen per tutto il resto.

La proposta di Claudio è molto interessante, però è vero che il play-off di clausura combacie con le partite più truccate della storia del gioco del calcio.

Imho un problema non sanabile in nessun modo.

Però di base il campionato con i play off e la divisione in apertura e clausura ci sta da dio.

Esiste però un problema colossale.

Il mercato di riparazione.

Che casca sempre in mezzo e finiresti un campionato con una squadra e poi inizi l'altro sempre con la squadra vecchia che ti cambia dopo due giornate...
Un problema di difficilissima soluzione...
Roy Keane wrote:Mick sei un bugiardo, un fottuto segaiolo, eri un giocatore mediocre e sei un tecnico mediocre; l' unico motivo per cui ho a che fare con te è perché in qualche modo alleni la squadra del mio Paese, e non sei nemmeno irlandese, ma un bastardo inglese.
Image
2° Posto Stagione 2008/2009
2° Posto Clausura 2012
Prendi Questa Coppa! 2011
Prendi Questa Coppa! 2014
Claus
Alcolista
Alcolista

Post by Claus »

però reintroducendo o meglio confermando il mercato di riparazione alla 7 giornata è un problema ovviabile no?

Anno Zero, Giorno 1
Luca_fio
Maestro della cella sotterranea
Maestro della cella sotterranea

Post by Luca_fio »

La proposta di Claudio, come gli ho detto anche dal vivo, piace molto.
I play-off potrebbero essere la soluzione per rendere più interessante il finale di campionato (e in questo senso si potrebbe anche eliminare apertura/clausura per la gioia dei più).
Però terrei comunque in piedi il sistema degli scontri diretti per stabilire la griglia dei play-off (sono il sale del gioco) e al contempo penserei ad un sistema per favorire chi si è posizionato meglio in modo esponenziale rispetto alla posizione di classifica, oppure visto che siamo otto farei i play-off solo per i primi 6 con finale a 3 come nel calcio a 5.
F.c.Civitella Palmares:
LeagueCuP '07/'08
SuperAnal Coppa '08/0'9
Coppa Uefa '08/'09
Clash of the Titans '08/'09
Mercoledì di Coppa '12/'13
Mercoledì di Coppa '13/'14
Campionato Apertura '14/'15
Claus
Alcolista
Alcolista

Post by Claus »

Luca_fio wrote:.
I play-off potrebbero essere la soluzione per rendere più interessante il finale di campionato (e in questo senso si potrebbe anche eliminare apertura/clausura per la gioia dei più).
Però terrei comunque in piedi il sistema degli scontri diretti per stabilire la griglia dei play-off (sono il sale del gioco) e al contempo penserei ad un sistema per favorire chi si è posizionato meglio in modo esponenziale rispetto alla posizione di classifica, oppure visto che siamo otto farei i play-off solo per i primi 6 con finale a 3 come nel calcio a 5.

sulla base di queste considerazioni propongo allora:

- campionato classico 1vs1 dalla 1 alla 35 giornata

- arrivati alla 15, stilare una classifica per PUNTI TOTALI e orgnizzare le griglie per i quarti/semifinali e finale con le modalità sopra descritte (quelli con piu punti vincono anche con il pareggio, 2 risltati utili su 3)

- analoga cosa dalla 35 alla 38

cosi avremmo un campionato e due coppe

Anno Zero, Giorno 1
Post Reply