Page 1 of 2

Questione Ronaldinho

Posted: Sat Jan 08, 2011 17:07
by Claus
Come giustamente mi ha fatto notare Gezzo, se Ronaldinho va via io riprendo la meta dei crediti e fin qui ci siamo, ma dovrei anche riprendere un calciatore attaccante che era in lista a Settembre, giusto?

Metto le mani avanti xke la trattativa pare in dirittura d'arrivo e quindi e'meglio attrezzarci nell'eventualita..

Re: Questione Ronaldinho

Posted: Sat Jan 08, 2011 18:50
by Luca_fio
Quella del giocatore ripreso dalla lista valeva come regola per l'asta "anticipata" di quest'anno. La regola generale che ti si applica in questo caso è quella generale di sempre: riprendi la metà dei crediti and stop -sisi

Re: Questione Ronaldinho

Posted: Sun Jan 09, 2011 8:51
by Gezzo
Per me è così. Se un giocatore andava via dopo l'asta riprendevi 1/2 crediti + 1 giocatore presente nelle liste del giorno dell'asta. Io l'ho intesa così anche perchè sinceramente trovo ingiusto applicarla diversamente. Se un giocatore è andato via a settembre (Do Prado ad es.) riprendevi 1/2 + 1 giocatore, se invece ti fà panca 3 mesi e poi viene ceduto riprendi solo i crediti. Cornuto e mazziato :P

Re: Questione Ronaldinho

Posted: Sun Jan 09, 2011 9:52
by Luca_fio
Io non c'ero quando è stata votata sta cosa, ma ero convinto che valesse come regola solo fino alla chiusura del mercato di settembre in virtù del fatto che abbiamo fatto l'asta anticipata. Posso però dire con certezza che la regola che si applica (o a questo punto si applicava) "nel caso in cui un giocatore fosse uscito dalla rosa di serie A nel corso del campionato" (ovvero l'unica cosa che poteva accadere, dato che fatta l'asta iniziava di lì a 1 o 2 giorni il campionato) è quella per cui riprendevi la metà dei crediti senza giocatore dalla lista di settembre. Credo che sia Matteo che Lillo che gli altri possano confermare.
Detto questo...
Se quando avete votato la regola avete detto che questa regola non valeva solo per l'asta anticipata e fino a chiusura mercato, ma come regola generale e andava a sostituire quella vecchia allora è come dice Claudio, ma come detto questo non lo so perchè non c'ero e lascio a voi la patata bollente -asd (ooooo la patata)

Re: Questione Ronaldinho

Posted: Sun Jan 09, 2011 10:05
by Gezzo
Per come me la ricordo io non abbiamo detto nè che valeva solo fino alla chiusura del mercato nè che valeva per sempre.
Abbiamo inserito una regola che emendava la precedente. Una formula di questo tipo " se un giocatore va via dopo l'asta riprendi 1/2 crediti + 1 player presente nelle liste alla data dell'asta". Nessun limite temporale nè per la regola nè per la sostituzione. Addirittura se volevano marciarci gli allenatori avrebbero potuto aspettare Gennaio per sostituire il giocatore andato via. Sarebbe stato lecito al 100%.

Cmq se fosse stata una regola speciale in deroga all'altra solo per un determinato periodo di temo credo avremmo dovuto esplicitarlo. Altrimenti imho la nuova regola sostituisce la vecchia.

Re: Questione Ronaldinho

Posted: Sun Jan 09, 2011 10:35
by Luca_fio
Gezzo wrote: Nessun limite temporale nè per la regola nè per la sostituzione.
è per questo che pensavo che la sostituzione fosse stata pensata solo per i giocatori che andavano via prima della chiusura del mercato.
la sostituzione del giocatore in corso di campionato porta a conseguenze assurde:

se quando sia apre il mercato di gennaio ti va via un giocatore (cosa altamente probabile per tutte le rose), tu fai la sostituzione con un giocatore a 1 credito, ed essendo arrivati ormai quasi a metà campionato hai la possibilità di prenderti a quel prezzo uno di quei classici giocatori che si è rivelato forte nel corso del campionato e nessuno se lo aspettava, per il quale al mercato di riparazione (di lì a pochi giorni) magari si sarebbero spesi tanti crediti.
E' in sostanza il Bug che gli anni passati la reogla del "solo metà crediti" voleva evitare.

Spero che qualcuno si ricordi di rpeciso quello che avete detto all'asta su questa regola, ed in alternativa bisognerebbe cmq rifletterci, perchè altrimenti quando apre il mercato e cominciano a partire i giocatori sarà veramente un burdello.

p.s.
per quello che può valere ricordo discussioni in cui si diecva che riprendevi il giocatore se ti partiva qualcuno prima della chiusura del mercato. Poi quello che si è detto all'asta non lo so :(

Re: Questione Ronaldinho

Posted: Sun Jan 09, 2011 10:44
by Il Maggiore
Cioè se domani viene venduto all'estero o in serie b un mio centrocampista io prendo ilicic (un giocatore a caso che stava nel listone ma non abbiamo considerato di pezza) a 1 e nessuno mi può fermare?

Non credo che la decisione presa a settembre avesse questo sottinteso quindi siccome non mi ricordo bene non posso dare pareri certi, ma mi sembra strano che si sia presa una decisione così squilibrante.

Re: Questione Ronaldinho

Posted: Sun Jan 09, 2011 11:57
by Claus
Pero non e' neanche giusto che uno si ritrova uno o più giocatori in meno fino a che non facciamo l'asta di riparazione, cioè a febbraio inoltrato...

Non e' mai successo che uno avesse un giocatore in meno, e la regola del ripescare dal listone di settembre serviva appunto x appianare questo deficit...

Re: Questione Ronaldinho

Posted: Sun Jan 09, 2011 12:08
by Luca_fio
Claus wrote:Pero non e' neanche giusto che uno si ritrova uno o più giocatori in meno fino a che non facciamo l'asta di riparazione, cioè a febbraio inoltrato...
su questo sono stato sempre d'accordo -sisi
Però è più un problema relativo ad infortuni (vedi topic sulle proposte relative) e giocatori che vengono messi fuori rosa dalle società o che subiscono sospensioni. Due casi in 4 anni mi sembra: Mutu (Gezzo...in quel caso addirittura non riprendeva manco i crediti perchè ancora in rosa :D ), Carrozzieri (Civitella).
Il problema per i giocatori che venogno ceduti si apre solo all'apertura del mercato, appunto, ed è un arco temporale ridotto. Risolvere con il metodo del giocatore preso a uno, onestamente non mi piace, perchè, da un lato crea bug, dall'altro svilisce l'asta di riparazione al termine del mercato di gennaio che serve proprio a quello, cioè a tener conto dei giocatori in entrata ed uscita dalle rose (o almeno in parte, l'altra parte è ovviamente quella che consente ai fantallenatori di risistemare la rosa in generale).

Re: Questione Ronaldinho

Posted: Sun Jan 09, 2011 12:15
by Claus
La situazione che si verra a creare sara la seguente:

Le squadre che vedranno ceduti all'estero i propri giocatori si ritroveranno
Con uno o più giocatori in meno nella rosa, e questo
Da sempre il nostro regolamento non lo permette (tant'è che a settembre x do prado ho
Ripreso un giocatore da quella lista)

Se mi trovi una soluzione alternativa a quella che Gia e' permessa dal regolamento
Per appianare questo buco, va bene...

Ma onestamente non trovo una soluzione alternativa appunto a quella
Di riprendere un giocatore scartato a Settembre..

Re: Questione Ronaldinho

Posted: Sun Jan 09, 2011 12:35
by Luca_fio
si Cla, ma stiamo dicendo che a Settembre è stata introdotta una regola per cui:

all'apertura del mercato, mano a mano che vanno via i giocatori i fanta allenatori riprendono dalla lista di settembre giocatori a 1?
Il problema dei giocatori che vanno via (all'estero, ma anche in serie B) sia ha solo all'apertura del mercato, ma da che mondo è mondo per sostituirli si fa l'asta a febbraio, che è appunto un asta, nella quale si da un valore ai giocatori rimasti liberi.
Il caso Ronaldinho in realtà è il caso di un giocatore che nella finestra di mercato viene ceduto e va fuori dalla serie A, non è una cosa nuova, a febbraio si fa l'asta di riparazione.
Se dobbiamo cercare la soluzione ad infortuni, giocatori che vengono sospesi per doping o che vengono licenziati per giusta causa è un conto (dato che al cosa può avvenire fuori dalla finestra di mercato), ma se si tratta di porre rimedio ai movimenti di mercato, la soluzione che fin ora abbiamo adottato e che mi sembra la più logica è quella di fare l'asta di riparazione tutti insieme.
Claus wrote: Le squadre che vedranno ceduti all'estero i propri giocatori si ritroveranno
Con uno o più giocatori in meno nella rosa, e questo
Da sempre il nostro regolamento non lo permette (tant'è che a settembre x do prado ho
Ripreso un giocatore da quella lista)
bhè questo non è vero, la regola si è applicata per l'asta di settembre dato che l'abbiamo anticipata di molto. Ora se la cosa valesse solo fino a chiusura del mercato o... anche per la finestra di mercato succesisva (perchè di questo stiamo parlando, visto che al di fuori delle finestre di mercato le squadre di serie A non possono cedere gioctori), questo come detto non lo so' perchè non c'ero, ma come detto mi sembra strano perchè ciò vorrebbe dire che invece di fare mercato tutti insieme si procede ad una sostituzione ad uno ad uno (e a costo 1) dei giocatori che da qui a febbraio andranno via.
In passato posso mettere la mano sul fuoco che se il giocatore andava all'estero o in seire B, cioè fuori dalle rose di serie A in altre parole, riprendevi metà dei crediti, ma non sostituivi il giocatore. Anche perchè altrimenti sarebbe già successo che prima dell'asta di riparazione qualcuno avesse preso giocatori ad uno a causa del passaggio all'estero, cosa che invece non è successa perchè non era previsto.

Re: Questione Ronaldinho

Posted: Sun Jan 09, 2011 12:44
by Gezzo
Imho la nuova regola sostituisce la vecchia, a meno di deroghe particolari. Deroghe che sinceramente non mi ricordo. Io la penso così.

Re: Questione Ronaldinho

Posted: Sun Jan 09, 2011 13:00
by Luca_fio
Gezzo wrote:Imho la nuova regola sostituisce la vecchia, a meno di deroghe particolari. Deroghe che sinceramente non mi ricordo. Io la penso così.
anche se fosse (ovvero che non è stato detto che la sostituzione valeva solo per i giocatori che andavano via da quell'asta fino alla chiusura del mercato di settembre, cosa che mi pare strana), stiamo per introdurre una regola che rischia di creare BUg assurdi ( e solo nel periodo che va dall'apertura del mercato fino all'asta di riparazione: con l'assurdo che invece per un giocatore che per davvero viene sospeso alla 2° giornata di campionato non succede nuella e riamni con uno in meno)solo perchè è mancata chiarezza? -look

urge votazione ;)

Re: Questione Ronaldinho

Posted: Sun Jan 09, 2011 13:02
by Il Maggiore
in ogni caso sicuramente camillo sa la verità -rotfl quindi io dico di aspettare camillo :)

Re: Questione Ronaldinho

Posted: Sun Jan 09, 2011 13:02
by Luca_fio
Gezzo wrote:Imho la nuova regola sostituisce la vecchia, a meno di deroghe particolari. Deroghe che sinceramente non mi ricordo. Io la penso così.
anche se fosse (ovvero che non è stato detto che la sostituzione valeva solo per i giocatori che andavano via da quell'asta fino alla chiusura del mercato di settembre, cosa che mi pare strana), stiamo per introdurre una regola che rischia di creare BUg assurdi ( e solo nel periodo che va dall'apertura del mercato fino all'asta di riparazione: con l'assurdo che invece per un giocatore che per davvero viene sospeso alla 2° giornata di campionato senza uscire dalle rose di serie A non succede nulla e riamsni con uno in meno)solo perchè è mancata chiarezza? -look
Il Maggiore wrote:in ogni caso sicuramente camillo sa la verità -rotfl quindi io dico di aspettare camillo :)
roger that -gnocca