Prendi Questa Coppa 1a Giornata

Oh, ma non quella, eh!
Il Maggiore
Gerarca di Coppa
Gerarca di Coppa

Prendi Questa Coppa 1a Giornata

Post by Il Maggiore »

Non si sono ancora placati i festeggiamenti per il secondo scudetto consecutivo dell'In Boobs We Trust che tutto è pronto per la nuova edizione della Prendi Questa Coppa.

Un'edizione rinnovata nel numero di partecipanti e nel regolamento. Quest'anno infatti sperimenteremo la media voto su tre giornali.

Ricordo brevemente il regolamento.

Si gioca tutti contro tutti stilando una classifica basata sui fantapunti messi a segno.
Vince chi, al termine delle tre giornate (36-37-38 di serie a Tim) ha ottenuto più fantapunti di tutti.
Il sistema dei modificatori si applica in maniera invertita: i punti che normalmente togliete all'avversario vengono assegnati a voi, i punti che normalmente assegnate all'avversario vengono sottratti a voi. Il modificatore centrocampo viene calcolato contro una squadra "fantasma" che schiera 4 centrocampisti che prendono tutti 6.

I voti saranno calcolati facendo la media arrotondata (come da match calculator) usando i voti della Gazzetta dello Sport, del Corriere dello Sport e di Fantagazzetta.

Gli assist, i gol, i rigori segnati e parati verranno assegnati se due redazioni su tre riporteranno l'evento.

Ammonizioni ed Esplusioni si baseranno sul referto del Giudice Sportivo.

VERRANNO APPLICATI IN FASE SPERIMENTALI I NUOVI MODIFICATORI PER "MODULI ESTREMI"
Luca_fio wrote:Premessa: il sistema TEORICAMENTE è equilibrato.
Problema: nella pratica 3 moduli sono più usati degli altri, e sono più usati perchè obbiettivamente sono più forti, dato che consentono di schierare un numero sufficiente di giocatori offensivi e dare modificatori negativi. Parlo del 4-5-1 del 4-4-2 e del 3-5-2.
Conseguenza: Come incentivare, o meglio, riequilibrare gli altri moduli?
Soluzione:

Prendiamo i due moduli estremi. 3-4-3 e 5-4-1.

Il 3-4-3 fa punti ma ne da tanti, per cui ci siamo resi conto della sua ingiocabilità dato che nella maggior parte dei casi ti porta al pareggio anche se hai 3 goal in mezzo la campo perchè dai troppi punti all'altro che "scatta" di goal anche lui.
Il 5-4-1 è forte nella misura in cui da modificatori negativi, ma alla lunga pensare di vincerci un fantacalcio è impossibile dato che schieri 5 giocatori offensivi di cui un attaccante, fare più di un goal a partita è difficile, il 72 "scatta" raramente. Per il problema opposto al 3-4-3 anche qui si fanno troppi pareggi nonostante i modificatori negativi.

4-3-3 e 5-3-2 hanno gli stessi problema seppur in misura ridotta ed infatti sono un po' più usati.

Quindi...

Chi usa il 3-4-3 darà -1 all'avversario se la media dei suoi attaccanti è pari o superiore a 6.25*
Chi usa il 4-3-3 darà -0.5 all'avversario se la media dei suoi attaccanti è pari o superiore a 6.25*
Chi usa il 5-3-2 prenderà +0.5 al totale se la media dei suoi difensori è pari o superiore a 6
Chi usa il 5-4-1 prenderà +1 al totale se la media dei suoi difensori è pari o superiore a 6.

*6.25 e non 6 per il semplice fatto che la media su 3 giocatori è più "semplice" che su 5.
Il Matchcalculator non è ancora settato per tutte le modifiche quindi i conti li farò io a mano cercando di essere il più schematico possibile. Se qualcuno vuole postare i conti è gradito, ma aspettate che io abbia inserito almeno la prima squadra in modo da copiare il mio schema e rendere più semplice la correzione incrociata.

Se in tutto questo marcello riesce ad implementare tutto nel matchcalculator mentre io non guardo -look saremmo tutti più felici -asd

Detto questo postate pure le formazioni e buon gioco.
Roy Keane wrote:Mick sei un bugiardo, un fottuto segaiolo, eri un giocatore mediocre e sei un tecnico mediocre; l' unico motivo per cui ho a che fare con te è perché in qualche modo alleni la squadra del mio Paese, e non sei nemmeno irlandese, ma un bastardo inglese.
Image
2° Posto Stagione 2008/2009
2° Posto Clausura 2012
Prendi Questa Coppa! 2011
Prendi Questa Coppa! 2014
marce
Gestore del centro
Gestore del centro

Re: Prendi Questa Coppa 1a Giornata

Post by marce »

Il Maggiore wrote:Se in tutto questo marcello riesce ad implementare tutto nel matchcalculator mentre io non guardo -look saremmo tutti più felici -asd
-look

Appena ho un attimo ci provo... Sarebbe da mettere la media dei 3 giornali + modificatori invertiti + sto bonus buffo?
Image
Il Maggiore
Gerarca di Coppa
Gerarca di Coppa

Post by Il Maggiore »

-sisi

modificatori invertiti e media se non sbaglio li hai già creati, basterebbe farli confluire dentro un sistema unico, l'unica cosa sarebbe aggiungere il modificatore buffo... che non so quanto sia più difficile dei modificatori normali.
Roy Keane wrote:Mick sei un bugiardo, un fottuto segaiolo, eri un giocatore mediocre e sei un tecnico mediocre; l' unico motivo per cui ho a che fare con te è perché in qualche modo alleni la squadra del mio Paese, e non sei nemmeno irlandese, ma un bastardo inglese.
Image
2° Posto Clausura 2012
marce
Gestore del centro
Gestore del centro

Post by marce »

Fattibile -sisi
Image
Claus
Alcolista
Alcolista

Post by Claus »

Mica Ho capito i bonus/malus dei moduli ..

Se faccio il 3-4-3 do COMUNQUE +1,5
Con l'aggiunta di +1 se i miei attaccanti prendono 6,25 di media?

Right?
"Potete cancellare la storia dalle pagine dei libri di scuola. Potete calpestare e infangare il ricordo di chi ha lottato per ottenere ciò che ha fortemente voluto e combattuto fino all'ultimo per averlo. Ma non potete toglierci la memoria di ciò che è stato! Non potete cancellare i dati delle singole emozioni ottenute partita per partita in questi due anni di guerriglia.
Da oggi ricomincia una nuova vita su questa virtuale piattaforma e da dove si era finito cosi si ricomincia, ora e per sempre, LIBERTA'!!!"

Anno Zero, Giorno 1
Tenente Colonnello Claus dell' AtleticoGiàSai [G.S]
Claus
Alcolista
Alcolista

Post by Claus »

Ah no...

Allora il 3/4/3 da di BASE +2,5 ad oggi giusto?
E se i miei attaccanti giocano bene mi "riprendo" un +1

Quindi BENE CHE VA un 3/4/3 può regalare solo 1,5 punti?
"Potete cancellare la storia dalle pagine dei libri di scuola. Potete calpestare e infangare il ricordo di chi ha lottato per ottenere ciò che ha fortemente voluto e combattuto fino all'ultimo per averlo. Ma non potete toglierci la memoria di ciò che è stato! Non potete cancellare i dati delle singole emozioni ottenute partita per partita in questi due anni di guerriglia.
Da oggi ricomincia una nuova vita su questa virtuale piattaforma e da dove si era finito cosi si ricomincia, ora e per sempre, LIBERTA'!!!"

Anno Zero, Giorno 1
Tenente Colonnello Claus dell' AtleticoGiàSai [G.S]
Il Maggiore
Gerarca di Coppa
Gerarca di Coppa

Post by Il Maggiore »

si cla esattamente... è un sistema che è stato pensato per riequilibrare certi difetti "di fatto" che hanno i moduli estremi (e quindi meno usati) come 3-4-3 e 5-4-1

:)
Image
2° Posto Clausura 2012
Luca_fio
Maestro della cella sotterranea

Post by Luca_fio »

Claus wrote:Ah no...

Allora il 3/4/3 da di BASE +2,5 ad oggi giusto?
E se i miei attaccanti giocano bene mi "riprendo" un +1

Quindi BENE CHE VA un 3/4/3 può regalare solo 1,5 punti?
Esatto solo che credo per errore ha scritto +1 invece che -1 :D
Cioè se i tuoi attaccanti giocano bene dai -1 all'avversario con il 3-4-3.
Quindi si puoi dare solo +1.5.
F.c.Civitella Palmares:
LeagueCuP '07/'08
SuperAnal Coppa '08/0'9
Coppa Uefa '08/'09
Clash of the Titans '08/'09
Mercoledì di Coppa '12/'13
Mercoledì di Coppa '13/'14
Campionato Apertura '14/'15
Luca_fio

Post by Luca_fio »

Ah no non ho capito un cazzo io....

giustamente la Coppa ha i modificatori invertiti, quindi si, ti prendi +1 -sisi

p.s.

Non so se il metodo di calcolo della Coppa sia un valido banco di prova per "le modifiche ai moduli" perchè alla fine sono più "da scontro diretto". Però tentar non cuoce -asd
F.c.Civitella Palmares:
LeagueCuP '07/'08
SuperAnal Coppa '08/0'9
Coppa Uefa '08/'09
Il Maggiore
Gerarca di Coppa
Gerarca di Coppa

Post by Il Maggiore »

Lo considero un test per vedere realmente quante volte si attiva questa condizione :) e nel valutare l'incidenza media su di un risultato...

poi ovvio che il sistema sarebbe da provare sulle partite 1 vs 1 ma intanto per non discutere proprio a vuoto una minima simulazione ci vuole :)
Image
2° Posto Clausura 2012
Luca_fio

Post by Luca_fio »

Il Maggiore wrote:Lo considero un test per vedere realmente quante volte si attiva questa condizione :) e nel valutare l'incidenza media su di un risultato...

poi ovvio che il sistema sarebbe da provare sulle partite 1 vs 1 ma intanto per non discutere proprio a vuoto una minima simulazione ci vuole :)
-sisi

Stasera provo anche a rifare i voti dell'ultima o di una giornata a caso con il sistema "modificato"....

l'ultima forse no..... non è proprio attendibile che ci stanno 2-3 squadre ridotte all'osso :D
F.c.Civitella Palmares:
LeagueCuP '07/'08
SuperAnal Coppa '08/0'9
Coppa Uefa '08/'09
marce
Gestore del centro
Gestore del centro

Post by marce »

Il Maggiore wrote:-sisi

modificatori invertiti e media se non sbaglio li hai già creati, basterebbe farli confluire dentro un sistema unico, l'unica cosa sarebbe aggiungere il modificatore buffo... che non so quanto sia più difficile dei modificatori normali.
Controlla -sisi
Image
Il Maggiore
Gerarca di Coppa
Gerarca di Coppa

Post by Il Maggiore »

Perfetto... il sistema sembra funzionare perfettamente.... i modificatori addizionali finiscono in ogni modo per dare punti in più al proprietario
per la coppa questa cosa va intesa in questo modo.

In campionato invece dovrebbero dare malus all'avversario il modulo a 3 punte e bonus al proprietario il modulo a 5 difensori.
visto che ci stai e che non sembra esserci voluto molto... prova a fare la stessa cosa con il matchcalc per il campionato inserendoli però così come sono pensati :)
Image
2° Posto Clausura 2012
marce
Gestore del centro
Gestore del centro

Post by marce »

Il Maggiore wrote:Perfetto... il sistema sembra funzionare perfettamente.... i modificatori addizionali finiscono in ogni modo per dare punti in più al proprietario
per la coppa questa cosa va intesa in questo modo.

In campionato invece dovrebbero dare malus all'avversario il modulo a 3 punte e bonus al proprietario il modulo a 5 difensori.
visto che ci stai e che non sembra esserci voluto molto... prova a fare la stessa cosa con il matchcalc per il campionato inserendoli però così come sono pensati :)
-sisi

È tecnicamente già incluso quel comportamento, basta solo inserire che il campionato "usa" anche quei bonus. Però aspetto che venga fatta la legge ed eventualmente migliorata -sisi
Image
Il Maggiore
Gerarca di Coppa
Gerarca di Coppa

Post by Il Maggiore »

perfect :)
Image
2° Posto Clausura 2012
Locked