Personalmente, quando parlo di punti totali, e lo si evince dalla classifica che compilo da 3 anni, mi riferisco al punteggio "lordo", comprensivo dei modificatori subiti, mentre invece sempre in classifica faccio riferimento ad un punteggio "puro" quando non li tengo in considerazione.
Giusto o sbagliato che sia il criterio, su questo ne possiamo discutere per mesi, ma il mio concetto di punteggio totale è questa. Ed è su questo che si deve decidere.
Nello specifico a Claudio: non è per il termine ambiguo che si alza il tono (hai fatto comunque bene a specificare sopra) ma per i vari:
Claus wrote:Sta cosa è ridicola.
Claus wrote:E' ridicolo votare cosa si disse, confermo.
che sono giudizi che esulano dalClaus wrote:Non diciamo cose assurde.
Perchè stiamo parlando di una cosa che può tranquillamente essere tutto e il contrario di tutto...è già successo (caso-coppa dell'anno scorso) e sicuramente SUCCEDERA' ANCORA, questo METTIAMOLO IN CONTO, perchè il regolamento perfetto NON ESISTEClaus wrote:io dico le mie impressioni tu le tue

La cosa fondamentale è riuscire a decidere DI CONCERTO sulle questioni che di volta in volta si vengono a creare, con il presupposto della BUONA FEDE di tutti i giocatori. Perchè il regolamento l'abbiamo fatto NOI, NOI sappiamo cosa intendiamo e cosa no. E sicuramente si esce da queste situazioni con decisioni che poi ENTRANO nella storia della lega...sicuramente se la cosa si ripresentasse l'anno prossimo non è che ci rimetteremmo a discutere del concetto di punti totali se ci intendiamo o meno i modificatori.
Mi si è freddata la parmigiana di melanzane.
Vi odio.