Modifica ai modificatori...
Forum rules
Modifica ai modificatori...
Stasera propongo ufficialmente la modifica ai modificatori che ho già illustrato ad alcuni presidenti a voce 

F.c.Civitella Palmares:
LeagueCuP '07/'08
SuperAnal Coppa '08/0'9
Coppa Uefa '08/'09
Clash of the Titans '08/'09
Mercoledì di Coppa '12/'13
Mercoledì di Coppa '13/'14
Campionato Apertura '14/'15
LeagueCuP '07/'08
SuperAnal Coppa '08/0'9
Coppa Uefa '08/'09
Re: Modifica ai modificatori...
Premessa: il sistema TEORICAMENTE è equilibrato.
Problema: nella pratica 3 moduli sono più usati degli altri, e sono più usati perchè obbiettivamente sono più forti, dato che consentono di schierare un numero sufficiente di giocatori offensivi e dare modificatori negativi. Parlo del 4-5-1 del 4-4-2 e del 3-5-2.
Conseguenza: Come incentivare, o meglio, riequilibrare gli altri moduli?
Soluzione:
Prendiamo i due moduli estremi. 3-4-3 e 5-4-1.
Il 3-4-3 fa punti ma ne da tanti, per cui ci siamo resi conto della sua ingiocabilità dato che nella maggior parte dei casi ti porta al pareggio anche se hai 3 goal in mezzo la campo perchè dai troppi punti all'altro che "scatta" di goal anche lui.
Il 5-4-1 è forte nella misura in cui da modificatori negativi, ma alla lunga pensare di vincerci un fantacalcio è impossibile dato che schieri 5 giocatori offensivi di cui un attaccante, fare più di un goal a partita è difficile, il 72 "scatta" raramente. Per il problema opposto al 3-4-3 anche qui si fanno troppi pareggi nonostante i modificatori negativi.
4-3-3 e 5-3-2 hanno gli stessi problema seppur in misura ridotta ed infatti sono un po' più usati.
Quindi...
Chi usa il 3-4-3 darà -1 all'avversario se la media dei suoi attaccanti è pari o superiore a 6.25*
Chi usa il 4-3-3 darà -0.5 all'avversario se la media dei suoi attaccanti è pari o superiore a 6.25*
Chi usa il 5-3-2 prenderà +0.5 al totale se la media dei suoi difensori è pari o superiore a 6
Chi usa il 5-4-1 prenderà +1 al totale se la media dei suoi difensori è pari o superiore a 6.
*6.25 e non 6 per il semplice fatto che la media su 3 giocatori è più "semplice" che su 5.
A me piace. Per due motivi:
1) Rende più equilibrati i moduli che ALMENO DI FATTO non lo sono. E non è troppo invasivo perchè la forbice di modificatore va da 0 a 1.
2) Apre nuovi scenari nella scelta dei moduli, dei giocatori (es. fare la squadra con punte di rendimento in attacco) e aggiunge pepe al sistema dopo 4 anni.
A voi.
Problema: nella pratica 3 moduli sono più usati degli altri, e sono più usati perchè obbiettivamente sono più forti, dato che consentono di schierare un numero sufficiente di giocatori offensivi e dare modificatori negativi. Parlo del 4-5-1 del 4-4-2 e del 3-5-2.
Conseguenza: Come incentivare, o meglio, riequilibrare gli altri moduli?
Soluzione:
Prendiamo i due moduli estremi. 3-4-3 e 5-4-1.
Il 3-4-3 fa punti ma ne da tanti, per cui ci siamo resi conto della sua ingiocabilità dato che nella maggior parte dei casi ti porta al pareggio anche se hai 3 goal in mezzo la campo perchè dai troppi punti all'altro che "scatta" di goal anche lui.
Il 5-4-1 è forte nella misura in cui da modificatori negativi, ma alla lunga pensare di vincerci un fantacalcio è impossibile dato che schieri 5 giocatori offensivi di cui un attaccante, fare più di un goal a partita è difficile, il 72 "scatta" raramente. Per il problema opposto al 3-4-3 anche qui si fanno troppi pareggi nonostante i modificatori negativi.
4-3-3 e 5-3-2 hanno gli stessi problema seppur in misura ridotta ed infatti sono un po' più usati.
Quindi...
Chi usa il 3-4-3 darà -1 all'avversario se la media dei suoi attaccanti è pari o superiore a 6.25*
Chi usa il 4-3-3 darà -0.5 all'avversario se la media dei suoi attaccanti è pari o superiore a 6.25*
Chi usa il 5-3-2 prenderà +0.5 al totale se la media dei suoi difensori è pari o superiore a 6
Chi usa il 5-4-1 prenderà +1 al totale se la media dei suoi difensori è pari o superiore a 6.
*6.25 e non 6 per il semplice fatto che la media su 3 giocatori è più "semplice" che su 5.
1) Rende più equilibrati i moduli che ALMENO DI FATTO non lo sono. E non è troppo invasivo perchè la forbice di modificatore va da 0 a 1.
2) Apre nuovi scenari nella scelta dei moduli, dei giocatori (es. fare la squadra con punte di rendimento in attacco) e aggiunge pepe al sistema dopo 4 anni.
A voi.
F.c.Civitella Palmares:
LeagueCuP '07/'08
SuperAnal Coppa '08/0'9
Coppa Uefa '08/'09
LeagueCuP '07/'08
SuperAnal Coppa '08/0'9
Coppa Uefa '08/'09
- marce
- Gestore del centro
Luca_fio wrote:A me piace. Per due motivi:

Letto al volo, me garba parecchio però è il caso che ci ragiono un po' sopra

Luca_fio wrote:
Quindi...
A voi.
come già detto al presidente di una nota catena di distribuzione alimentare, mi sembra un ottimo sistema.
io chiaramente, da buon estremista, amplificherei la forbice, xche sinceramente, se le tue 3 punte prendono più di 6,25, bè, 0,5 cambia ben poco.....
più che altro mi sembra assurdo che si possa dare fino a -4 all'avversario, se ti scula la difesa.....si ci so rimasto troppo scottato.....xò è un po esagerato......è un gol e un assist......

- marce
- Gestore del centro
drummer84 wrote:si ci so rimasto troppo scottato....

Si dice "mi brucia ancora il culo"

Bhè no cambia. Di partite decise per mezzo punto ce ne sono almeno 3 ogni due settimane di campionato.drummer84 wrote: io chiaramente, da buon estremista, amplificherei la forbice, xche sinceramente, se le tue 3 punte prendono più di 6,25, bè, 0,5 cambia ben poco.....
Per un 4-3-3 avere la possibilità di avere lo stesso modificatore di modulo di un 3-5-2 con il buon rendimento degli attaccanti non è poco, specialmente considerando che schieri 4 difensori invece che 3....
E penso che sia giusto così, nel senso che questo sistema è pensato semplicemente per riequilibrare i moduli: l'esempio fatto sopra in tal senso è perfetto, il 4-3-3 PUO' giocarsela con il 3-5-2, che cmq schiera 5 cc pur non avendo 4 difensori, ma rispetto al 4-3-3 schiera 7 giocatori offensivi invece che 6, e questo è il paradosso per cui con la scelta dei CC che fa la gazzetta il 3-5-2 è più offensivo del 4-3-3.
Non può essere definito neppure un modificatore dell'attacco, è semplicemente un correttivo.
Detto questo si può discutere anche di aprire la forbice ma...allora dopo devi aggiungere i malus, nel senso, se la media è 5.75 dai +1....e stiamo punto a capo.
F.c.Civitella Palmares:
LeagueCuP '07/'08
SuperAnal Coppa '08/0'9
Coppa Uefa '08/'09
LeagueCuP '07/'08
SuperAnal Coppa '08/0'9
Coppa Uefa '08/'09
quasi quasi si potrebbe fare una simulazione all'ultima giornata e vedere come funziona...che dici?Luca_fio wrote:Bhè no cambia. Di partite decise per mezzo punto ce ne sono almeno 3 ogni due settimane di campionato.drummer84 wrote: io chiaramente, da buon estremista, amplificherei la forbice, xche sinceramente, se le tue 3 punte prendono più di 6,25, bè, 0,5 cambia ben poco.....
Per un 4-3-3 avere la possibilità di avere lo stesso modificatore di modulo di un 3-5-2 con il buon rendimento degli attaccanti non è poco, specialmente considerando che schieri 4 difensori invece che 3....
E penso che sia giusto così, nel senso che questo sistema è pensato semplicemente per riequilibrare i moduli: l'esempio fatto sopra in tal senso è perfetto, il 4-3-3 PUO' giocarsela con il 3-5-2, che cmq schiera 5 cc pur non avendo 4 difensori, ma rispetto al 4-3-3 schiera 7 giocatori offensivi invece che 6, e questo è il paradosso per cui con la scelta dei CC che fa la gazzetta il 3-5-2 è più offensivo del 4-3-3.
Non può essere definito neppure un modificatore dell'attacco, è semplicemente un correttivo.
Detto questo si può discutere anche di aprire la forbice ma...allora dopo devi aggiungere i malus, nel senso, se la media è 5.75 dai +1....e stiamo punto a capo.

Fonzie wrote:Ma i miei gusti da frocetto qua dentro sto forum sono da fustigazione live.
io non simulo maiMav wrote:quasi quasi si potrebbe fare una simulazione all'ultima giornata e vedere come funziona...che dici?Luca_fio wrote:Bhè no cambia. Di partite decise per mezzo punto ce ne sono almeno 3 ogni due settimane di campionato.drummer84 wrote: io chiaramente, da buon estremista, amplificherei la forbice, xche sinceramente, se le tue 3 punte prendono più di 6,25, bè, 0,5 cambia ben poco.....

Se i presidenti si prendono la briga di schierare una formazione alternativa con i moduli "meno usati" volentieri

F.c.Civitella Palmares:
LeagueCuP '07/'08
SuperAnal Coppa '08/0'9
Coppa Uefa '08/'09
LeagueCuP '07/'08
SuperAnal Coppa '08/0'9
Coppa Uefa '08/'09
-
- Gerarca di Coppa
io pensavo cmq di fare un modulo strano anche perchè ho dei problemi di formazione... vediamo domani mattina 

Roy Keane wrote:Mick sei un bugiardo, un fottuto segaiolo, eri un giocatore mediocre e sei un tecnico mediocre; l' unico motivo per cui ho a che fare con te è perché in qualche modo alleni la squadra del mio Paese, e non sei nemmeno irlandese, ma un bastardo inglese.

2° Posto Stagione 2008/2009
2° Posto Clausura 2012
Prendi Questa Coppa! 2011
Prendi Questa Coppa! 2014
escludendo le partite tue e di Gezzo, che ancora potenzialmente potete giocarvi qualcosa, se agli altri va bene e gli riesce di schierare moduli strambi potremmo provarci dai.

Fonzie wrote:Ma i miei gusti da frocetto qua dentro sto forum sono da fustigazione live.
- marce
- Gestore del centro
Per riallinearmi, quali sarebbero i problemi dell'usare un modificatore d'attacco invece del correttivo?

tipo?marce wrote:Per riallinearmi, quali sarebbero i problemi dell'usare un modificatore d'attacco invece del correttivo?
F.c.Civitella Palmares:
LeagueCuP '07/'08
SuperAnal Coppa '08/0'9
Coppa Uefa '08/'09
LeagueCuP '07/'08
SuperAnal Coppa '08/0'9
Coppa Uefa '08/'09
- marce
- Gestore del centro
Luca_fio wrote:tipo?marce wrote:Per riallinearmi, quali sarebbero i problemi dell'usare un modificatore d'attacco invece del correttivo?
Da questa m'era sembrato che ci fosse la possibilità di metterci qualcosa a gradiniLuca_fio wrote:Detto questo si può discutere anche di aprire la forbice ma...allora dopo devi aggiungere i malus, nel senso, se la media è 5.75 dai +1....e stiamo punto a capo.
Ad esempio:
media 5.5 -> -1
media 5.75 -> -0.5
media 6 -> 0
media 6.25 -> +0.5
media 6.5 -> +1
E ficcarci un fattore che tiene conto del modulo per dare più punti ad un 3-4-3 o 4-3-3 piuttosto che un 3-5-2. Si potrebbe fare una sorta di parabola che dia più punti ai moduli "estremi" tipo:
3-4-3 -> *2
4-3-3 -> *1
3-5-2 -> *0
4-4-2 -> *0
4-5-1 -> *0
5-3-2 -> *1
5-4-1 -> *2
Oppure far beneficiare di sto coso solo ai moduli più offensivi, cambiando il modificatore alla difesa per dare qualche bonus a se stessi oltre che malus agli altri... boh

Il sistema penso si potrebbe pure testare.
Sul modificatore dell'attacco son personalmente contrario perchè la volta ke la mia punta fa tripletta e prende 9 (vedi cavani) praticamente vince da sola
Ma basta anche un 7.5 e goal :/
Sul modificatore dell'attacco son personalmente contrario perchè la volta ke la mia punta fa tripletta e prende 9 (vedi cavani) praticamente vince da sola

-
- Gerarca di Coppa
dopo aver monitorato la cosa nelle partite di coppa...
posso dire la mia
il modificatore così pensato secondo me è molto funzionale.
Non ti fa stravolgere la formazione perchè i bonus non sono consistenti ne tantomeno incrementabili ma ti da una possibilità di arrotondare il tutto con buone prestazioni.
Io la approvo a pieni voti.
posso dire la mia
il modificatore così pensato secondo me è molto funzionale.
Non ti fa stravolgere la formazione perchè i bonus non sono consistenti ne tantomeno incrementabili ma ti da una possibilità di arrotondare il tutto con buone prestazioni.
Io la approvo a pieni voti.
Roy Keane wrote:Mick sei un bugiardo, un fottuto segaiolo, eri un giocatore mediocre e sei un tecnico mediocre; l' unico motivo per cui ho a che fare con te è perché in qualche modo alleni la squadra del mio Paese, e non sei nemmeno irlandese, ma un bastardo inglese.

2° Posto Stagione 2008/2009
2° Posto Clausura 2012
Prendi Questa Coppa! 2011
Prendi Questa Coppa! 2014