Prima di campionato 2013-2014

Chi avrà una sorpresina?
Luca_fio
Maestro della cella sotterranea

Re: Prima di campionato 2013-2014

Post by Luca_fio »

@Mav@Skizo:
Dai è vero se non segna Higuain la squdra fa cagare -rotfl -rotfl

E comunque....
NON GLI HO MAI DETTO DI PRENDERE CONSIGLI!!! -eek
Gli ho detto di prendere un portiere forte...
Poi si mi chiama ad asta finita e mi dice che ci sono rimasti 3 portieri tra cui BOLOGNA, PIZZIGHETTONE e ATALANTA...gli dico prendi Consigli -look

Comunque ha fatto una buona asta dai, mi sarebbe piaciuto giusto un CC "da goals" in più....CREDIAMO IN ALFREDSON! -look
Last edited by Luca_fio on Mon Aug 26, 2013 9:33, edited 1 time in total.
F.c.Civitella Palmares:
LeagueCuP '07/'08
SuperAnal Coppa '08/0'9
Coppa Uefa '08/'09
Clash of the Titans '08/'09
Mercoledì di Coppa '12/'13
Mercoledì di Coppa '13/'14
Campionato Apertura '14/'15
Il Maggiore
Gerarca di Coppa
Gerarca di Coppa

Post by Il Maggiore »

Il mod cc è sballato perchè si basa su un concetto ingiusto: se io gioco con meno cc prendo dei 5 dati arbitrariamente che si confrontano con voti veri. Il modificatore sarebbe equilibrato se si confrontassero solo dati veri.
Roy Keane wrote:Mick sei un bugiardo, un fottuto segaiolo, eri un giocatore mediocre e sei un tecnico mediocre; l' unico motivo per cui ho a che fare con te è perché in qualche modo alleni la squadra del mio Paese, e non sei nemmeno irlandese, ma un bastardo inglese.
Image
2° Posto Stagione 2008/2009
2° Posto Clausura 2012
Prendi Questa Coppa! 2011
Prendi Questa Coppa! 2014
Mav
Produttore
Produttore

Post by Mav »

Il Maggiore wrote:Il mod cc è sballato perchè si basa su un concetto ingiusto: se io gioco con meno cc prendo dei 5 dati arbitrariamente che si confrontano con voti veri. Il modificatore sarebbe equilibrato se si confrontassero solo dati veri.
si potrebbero eliminare i 5 e ricalibrare il modificatore secondo scaglioni diversi ... potrebbe essere fico-sisi
Image
Fonzie wrote:Ma i miei gusti da frocetto qua dentro sto forum sono da fustigazione live. -sese
Il Maggiore
Gerarca di Coppa
Gerarca di Coppa

Post by Il Maggiore »

Si potrebbero semplicemente eguagliare i cc.

Se gioco a 4 e tu a 5, tu scarti il peggiore e confrontiamo solo i miei 4 vs i tuoi 4 migliori.
Se gioco a 3 e tu a 5, tu scarti i due peggiori e confrontiamo solo i miei 3 vs i tuoi migliori 3.
Se gioco a 3 e tu a 4, tu scarti il peggiore e confrontiamo solo i miei 3 vs i tuoi 3 migliori.
Roy Keane wrote:Mick sei un bugiardo, un fottuto segaiolo, eri un giocatore mediocre e sei un tecnico mediocre; l' unico motivo per cui ho a che fare con te è perché in qualche modo alleni la squadra del mio Paese, e non sei nemmeno irlandese, ma un bastardo inglese.
Image
2° Posto Clausura 2012
drummer84
Alcolista
Alcolista

Post by drummer84 »

dai che tra poco raggiungiamo la perfezione
Image
Luca_fio

Post by Luca_fio »

Ragazzi il modulo più forte è il 4-4-2 ed è NEUTRO!
Questo significa che BUGs di base non esistono.

Faccio un esempio che mi è rimasto impresso ...
Ho perso il fantacalcio contro Gezzo perchè nello socntro diretto invece di giocare il 4-4-2 con due punte e mettere Matri a Cagliari la prima partita con la maglia Juve (doppietta), decisi di fare il 4-5-1. Ho perso... avrei vinto.
E' vero i 5cc producono fantapunti, ma è normale che sia così e DEVE essere così per il 4-5-1 perchè rinunci ai punti degli attaccanti. Di Kakà, Hamsik e Hernanes ce ne sono pochi...e non sempre se spendi tanto per il cc riesci a comprare il bomerone da 20 goal (e stai punto a capo).

Discorso leggermente diverso per il 3-5-2 dove comunque fai tanti tanti punti, che valgono la candela del malus in difesa. Il problema con questo modulo è che in termini di "crediti" costa tantissimo, per cui o azzecchi le rivelazioni a CC oppure ti scoppia la squadra. Io l'ho usato il 75% dei fantacampionati e non ho vinto una sega...Mav due anni fa aveva un 3-5-2 mostruoso dalla vita in su, perchè sepndendo tanto per cc e attaccanti si ritrovò con 3 difensori titolari in corce e pure scarsi!!!

Il punto secondo me non è indebbolire i 5 cc che sono equilibrati con il modulo base (442), ma è pompare i moduli "scarsi".

Tier 1:
4-4-2 e 3-5-2
Tier 1.5:
4-5-1
Tier 2:
4-3-3 e 5-4-1 e 3-4-3

Se si portano i Tier 2 a livello di Tier 1.5 siamo a posto secondo me, perchè non è che poi bisogna fossilizzarsi solo su un modulo, il bello dei moduli è anche quello di sfruttarli al meglio in base ai giocatori a disposizione, anzi.... il principio base è proprio quello, serovono a potersela giocare anche quando hai defezioni nei reparti, mentre con il fanta calssico se ti sirompe un attaccante e giochi con 2 punte hai chiuso.
edit:
343 è tier 2 imho
Last edited by Luca_fio on Mon Aug 26, 2013 9:56, edited 1 time in total.
F.c.Civitella Palmares:
LeagueCuP '07/'08
SuperAnal Coppa '08/0'9
Coppa Uefa '08/'09
Dilivio7
Assistente di laboratorio
Assistente di laboratorio

Post by Dilivio7 »

Si dovrebbe fare lo stesso discorso a livello di difensori... in piu, a questo punto, non sarebbero più "utili" i moduli...

chi giocherebbe con una punta sola se poi i miei bonus in difesa e centrocampo vanno a ramengo? -look

EDIT: dopo leggo quello che ha scritto luca, adesso sono a lavoro :cigar: :cigar:
Image

Image Vincitore "Prendi Questa Coppa" 2012
Image Vincitore Campionato Clausura 2013

-look
marce wrote:ma chi cazzo se ne frega ahuahuhuahuahu
-look

Gioca bene o gioca male, Beppe Sculli in tribunale -sisi
Luca_fio

Post by Luca_fio »

Dilivio7 wrote:Si dovrebbe fare lo stesso discorso a livello di difensori... in piu, a questo punto, non sarebbero più "utili" i moduli...

chi giocherebbe con una punta sola se poi i miei bonus in difesa e centrocampo vanno a ramengo? -look

EDIT: dopo leggo quello che ha scritto luca, adesso sono a lavoro :cigar: :cigar:
ho detto la tua stesssa cosa in soldoni... -look

oh si tesoro siamo così in sintonia... -look -look
F.c.Civitella Palmares:
LeagueCuP '07/'08
SuperAnal Coppa '08/0'9
Coppa Uefa '08/'09
Il Maggiore
Gerarca di Coppa
Gerarca di Coppa

Post by Il Maggiore »

Si potrebbero portare a 5.5 i voti fittizi per la differenza di centrocampisti e, in aggiunta, cambiare la regola del modificatore. La differenza di punti da solo un malus a quello che sta sotto.
Image
2° Posto Clausura 2012
Il Maggiore
Gerarca di Coppa
Gerarca di Coppa

Post by Il Maggiore »

Dilivio7 wrote:Si dovrebbe fare lo stesso discorso a livello di difensori... in piu, a questo punto, non sarebbero più "utili" i moduli...

Se non fosse che il cc da praticamente malus/bonus doppi rispetto alla difesa perchè toglie a chi ha di meno e da a chi ha di più, mentre la difesa o toglie o da. E sempre all'avversario.

Mi spiego meglio: +2 -2 a cc l'ho visto succedere parecchie volte e crea un +4 a favore del giocatore col cc migliore. +4 per via della difesa scarsissima credo sia capitato solo 2 o 3 volte in tutti questi anni. In pratica il cc crea dislivelli consistenti molto più spesso di quanto non faccia avere una difesa scarsa.

EDIT: per inciso, io credo vada solo depotenziato il modificatore cc.
immaginate una cosa così
differenza 0-1,5 = +0 -0
differenza 2-3,5 = +0.5 - 0.5
differenza 4-5,5 = +1 -1
differenza 6-7,5 = +1,5 -1,5
differenza 8-9,5 = +2 -2
differenza 10-11,5 = +2,5 -2,5

modificatore depotenziato del 50%
Image
2° Posto Clausura 2012
Luca_fio

Post by Luca_fio »

E' vero che raddoppia però incide con maggiore ( -look ) difficoltà e non è "unilaterale".
Se la tua difesa va forte togli punti...basta senza condizioni. Se il tuo cc va forte può scontrarsi con un cc altrettanto forte o più forte.

Aggiungo una riflessione che prima ho tralasciato:
Secondo me ad oggi, gli schemi a 3 punti funzionerebbero meglio di quando abbiamo cominciato. Il problema è che abbiamo "paura".
Perchè? Perchè (non so come sia andata l'asta) con il tempo i prezzi di difesa e cc si stanno livellando a quelli dell'attacco. Un difensore un portiere o un cc forte ormai li paghi come un attaccante forte (salvo eccezioni), e allo stesso tempo il prezzo degli attaccanti si è abbassato. Io penso che se qualcuno avesse veramente provato a fare un bel 3-4-3 quest'anno con i "bonus" del lodo, con 300 crediti si portava a casa 3 attaccanti di "rendimento" da 10-15 goal stagionali e faceva male.

Insomma. Prima di toccare il cuore dei modificatori farei un tentativo potenziando i modificatori di attacco e di difesa per gli schemi deboli.
F.c.Civitella Palmares:
LeagueCuP '07/'08
SuperAnal Coppa '08/0'9
Coppa Uefa '08/'09
Il Maggiore
Gerarca di Coppa
Gerarca di Coppa

Post by Il Maggiore »

Prima di prendere decisioni sto facendo dei conteggi statistici.

(si vede che oggi ho il giorno libero -rotfl )

Nel campionato d'apertura dello scorso anno. Il mod di cc ha portato a questi risultati.

Su 56 partite giocate:
13 volte ha inciso con +0 -0
24 volte ha inciso con +0.5 -0.5
9 volte ha inciso con +1 -1 (6 casi di cc a pari giocatori; 3 con cc a giocatori diversi, vincente sempre quello in superiorità)
3 volte ha inciso con +1.5 -1.5 (cc a 4 vs cc a 4; cc a 5 vs cc a 5; cc a 4 vs cc a 4)
3 volte ha inciso con +2 -2 (cc a 5 vs cc a 4; cc a 5 vs cc a 4; cc a 5 vs cc a 5)
2 volte ha inciso con +2.5 -2.5 (cc a 5 vs cc a 4; cc a 5 vs cc a 3)
1 volte ha inciso con +3 -3 (cc a 5 vs cc a 5)
1 volte ha inciso con +4 -4 (cc a 5 vs cc a 5)

MA

Su 112 formazioni consegnate
4 volte è stato usato un cc a 3
28 volte è stato usato un cc a 4
80 volte è stato usato un cc a 5

Il 3.5% delle formazioni consegnate prevedeva cc a 3.
Il 25% delle formazioni consegnate prevedeva cc a 4.
Il 71.5% delle formazioni consegnate prevedeva cc a 5, va da sè che il dato statistico che ci dice che il modificatore cc ha inciso generalmente in un range compreso fra +0 -0 e +1 -1 viene letto in maniera più chiara.

Paradossalmente i due risultati estremi (+3 -3 e +4 -4) si sono avuti in partite in cui entrambi schieravano il cc a 5.

Se volete calcolo anche la clausura.
Image
2° Posto Clausura 2012
Bruca
Bicchierino
Bicchierino

Post by Bruca »

Quello che posso dire è che noi abbiamo sbagliato a non acquistare...

Image
Luca_fio

Post by Luca_fio »

Clamoroso Skizo -lol -lol

Il dato che ne viene fuori è che ha inciso POCO sui risultati, TANTO sulla scelta del modulo.

La difesa nel bene...o nel male...incide sempre di più (aspettiamo statistiche in tal senso -rotfl ).

Non lo so...questa cosa un po' sfata il mito dei 5 cc. Volgio dire, e cerco di spiegarmi...

Se queste statistiche avessero detto che il risultato più frequente fosse stato +1.5 - 1.5 a fronte magari di un uso meno massiccio dei 5cc sarebbe stato un problema?
Secondo me, no...SE però dall'altra parte l'uso di altri moduli avesse garantito risultati equilibrati.

In altre parole siamo portati a schierare 5 cc per paura di prendere schiaffi contro 5 cc, secondo me non tanto perchè il modficatore incida in modo così devastante, quanto perchè a fronte di un vantaggino (quasi il 75% del modificatore sta nel range sotto +0,5 -0,5... fa ride dai), schieri comunque 4-5 giocatori "offensivi".

Dobbiamo rendere appetibile il fatto di schierarne di più (5-6) o meno (2-3).
F.c.Civitella Palmares:
LeagueCuP '07/'08
SuperAnal Coppa '08/0'9
Coppa Uefa '08/'09
Il Maggiore
Gerarca di Coppa
Gerarca di Coppa

Post by Il Maggiore »

Però ha inciso poco sui risultati perchè nella maggior parte dei casi si sono scontrati cc a 5 giocatori. Tralasciando gli estremi, in 4 dei 5 casi "notevoli" (+2-2 e +2.5-2.5) si sono scontrati cc a differente numero di giocatori, con quello in inferiorità che ne usciva sconfitto.

Adesso vado a fare i conti sulla massa dei risultati medi.
Image
2° Posto Clausura 2012
Locked