STAGIONE SCIISTICA

Domani puttantour?
Post Reply
Fonzie
In caso di emergenza
In caso di emergenza

Re: STAGIONE SCIISTICA

Post by Fonzie »

Ma davvero, che fine avete fatto? Cioè c'è la stagione sciistica nel pieno e voi pensate ad altro nella vita? -look Cazzo, tornassi indietro ai tempi dell'uni starei in montagna anche a dormire la notte -sese

Comunque, copio incollo da altro sito, report di Domenica scorsa.

20 anni che ti alzi all'alba per scrutare l'orizzonte e scegliere dove spostarti, con tuo padre in auto e gli sci sul tettuccio: dove il cielo è tendenzialmente meno grigio, lì sarà la tua meta (fidandosi assurdamente ben poco di meteo e webcam, da un 5 anni a questa parte).

E così, come oggi, anche se il clima è molto meno rigido, ti svegliavi nel freddo e sapevi che saresti andato in un posto ancora più freddo: dopo la solita rapida colazione deficitaria, sali in auto mentre la città ancora dorme e di tanto in tanto l'unica fantastica compagnia è l'odore caldo che sale dal fornaio di quartiere. Fai scaldare il motore e parti, sperando che le strade sian libere: man mano che il sole si alza sull'orizzonte conti gli sciatori della Domenica che ti sorpassano a tutta birra, sperando che non vadano a rovinarti la giornata, anche se, per ora, avresti una voglia matta di tornare a letto.

Invece stringi i denti, travalichi il senso di costrizione paterna di quando eri piccolo e volevi rimanere davanti alla tv, e ti arrendi alla passione, ciò nonostante la sedentaria settimana lavorativa ti abbia orrendamente svuotato di ogni voglia di fare: così facendo il tuo amore per tutto quel bianco e azzurro viene ripagato, dopo tanti anni, con la vista della tua scia e l'accecante candore di una terra bistrattata ed abbandonata, spingendoti quasi a voler parlare con i faggi, girando attorno alle loro radici.

Image

Image

Introduzione mielosa ad un report su Forca Canapine, altro frutto del boom anni 60 e vera cartolina di quel tempo, visto che tutto è rimasto quasi uguale a 40 anni fa, e anzi peggiorato, in abbandono: poche foto del paradiso che corrisponde al nome della piana di castelluccio che ormai mi hanno intasato l'HD (trovate qualche mio esempio esplicativo qui http://www.panoramio.com/user/1303735/tags/Sibillini ), che almeno una volta va visitata, per il paese che si erge sopra le nubi o per la fioritura.

Da qui in poi parlerò molto al passato: unico modo per descrivere un impianto che trascina il proprio stato comatoso.

'Nnamo.

Il "terribile" skilift della pista 1, in tempi normali (15 anni fa), ogni mattina erano -15 gradi qui a valle ed il primo impianto OBBLIGATORIO da prendere era questo thriller ghiacciato :PAAU (tempo bruttino, in miglioramento dalle 12)

Image

Lo ammetto, mi è scesa una lacrimuccia a ripercorrere il MIO PRIMO fuoripista fatto alla tenera età di 12 anni: tutt'attorno, ora che me la cavicchio, linee da inventare, tra alberi radi e vecchi impianti dismessi, cercando di stare sulle creste per non incassare troppo, con sci da 63 al centro e una neve da trattare delicatamente.

Image
Image
Image
Image
Image

Qui c'era un lungo skilift (ora un bel canale): a 10 anni, me la sono fatta addosso, per il freddo. :-?

Image

Panorama innevato, con il sole che finalmente fa capolino...

Image

Dove sarò sceso?

Image

Giochi di luce tra nuvole e neve, fin sul paese incantato.

Image
Image
Image
Image

Boschetto ricco, mi ci ficco.

Image
Image

Vista sulla Laga.

Image

Ed infine il mio RedBull: ravioli fritti ripieni di crema alle castagne e crema pasticcera (dio benedica il carnevale ascolano e le sue madri http://www.ilcarnevalediascoli.it/). La spinta giusta per pattinare fino alla vecchissima manovia per trovare la pistarella nascosta, non direttamente servita, utilizzata per gli allenamenti (altra scusa per sverginare altra pappetta bianca lì in zona).

Image
Image
Image

Che dire? Dubito tornerò a breve lassù, perchè, a meno non si è in compagnia mista (sciatori bravi e meno bravi) ci si fa due maroni infiniti, limitandosi alle piste che da una certa ora in poi tirano fuori un fondo che più orrendo non si può (dossi ghiacciati), piene zeppe di tratti di lunghe pattinate (spesso in salita): inoltre il "fuori" è limitato a causa della conformazione a colline che finiscono sull'altipiano, con distanze quindi molto brevi.

I pregi sono i soliti dell'Appennino qui in zona: la vicinanza, la vista e, a chi interessa (a me poco) il cibo :D

Commovente, tornerò, magari finalmente con sci più consoni alla mia indole sempre meno da pista. :)

PS.: scusate per la qualità delle foto (ridotte per il forum tra l'altro), ma porto con me la piccolina e non la reflex in questi casi. ;)
Image
La gende è malamende -- Alternativo dei miei coglioni...
drummer84
Alcolista
Alcolista

Post by drummer84 »

domani mattina san giacomo, poi a lavoro al pomeriggio......salgo con mio cugino...chi si unisce?
Image
Fonzie
In caso di emergenza
In caso di emergenza

Post by Fonzie »

drummer84 wrote:domani mattina san giacomo, poi a lavoro al pomeriggio......salgo con mio cugino...chi si unisce?
Al contrario: lavoro la mattina e sto a casa il pomeriggio :|
Image
Fonzie
In caso di emergenza
In caso di emergenza

Post by Fonzie »

Domani Roccaraso a slalomare tra i Napoletani ;)
Image
marce
Gestore del centro
Gestore del centro

Post by marce »

Dunque, sciare quassù è un'esperienza da fare ma chiaramente niente di vagamente comparabile alle nostre piste...

Siamo stati a Romme Alpine, ovvero quella che dovrebbe essere la stazione più vicina (2h e 45m di pullman da Stoccolma). Tutto perfettamente organizzato: si parte alle 7 puntualissimi, ti danno lo skypass durante il viaggio e si riparte alle 4 e 15. Se nella prenotazione avevi incluso l'attrezzatura, c'è un megaservice con qualcosa come 20 sportelli, che tiene pronte le tue cose e basta fornirgli il numero di prenotazione...
Panorama1
Panorama1
IMG_2222.JPG (113.78 KiB) Viewed 10443 times
Visto che qua non esistono montagne, ma praticamente solo colline, il dislivello massimo degli impianti di risalita è di 270 metri e, no, non ce ne sono 2 da prendere consecutivamente. Di conseguenza le piste sono parecchio brevi (un totale di 19km per tutto il comprensorio) e poco pendenti, quindi bisogna sempre togliere un colore... Le nere erano come le nostre rosse, a parte una che forse lo era sul serio con un bel muretto, ma per il resto si rischiava di racchettare parecchio. Una rossa secondo loro:
Rossa
Rossa
IMG_2232.JPG (122.43 KiB) Viewed 10443 times
La neve invece è una cosa assurda... Non credo fosse sparata perché ce n'era 1.40m, anzi probabilmente c'era uno strato di neve fresca e poco battuta che ti faceva rallentare un sacco ed imprevedibilmente (sì, sono riuscito a rimanere culo a terra perché ho fatto una curva troppo lentamente, la neve m'ha ulteriormente frenato e mi sono appiccato...)
Panorama2
Panorama2
IMG_2228.JPG (133.69 KiB) Viewed 10443 times
La cosa più bella è che era tutto pagato dal dipartimento (tranne l'affitto, ma con il megasconto gruppo ho pagato qualcosa come 16 euri). La barriera professore - studente è completamente abbattuta, tanto che scendevo con il mio supervisore, la relatrice e ho preso pure la seggiovia a 2 con il grande capo -rotfl
Image
Fonzie
In caso di emergenza
In caso di emergenza

Post by Fonzie »

Meravilloso! Informati su zone freeride -look O magari impianti più seri: la zona di Aare, dove fanno il mondiale, com'è e dov'è? Scusa, la scuola Svedese di sci è fenomenale da sempre, mica impareranno su ste collinette -sese

Intanti io ho chiuso la stagione e vi appiccico il copiaincolla di una recensione.

"Roccaraso, 2 ore di auto da Ascoli Piceno ad andamento normale, mai sopra al limite, mi si conferma l'unica località sciistica del centro Italia degna di tal nome (non conosco l'appennino toscoemiliano): per chi non dovesse conoscerlo, comprensorio (parola inesistente in altre parti qui da noi) composto da Monte Pratello, Aremogna e Pizzalto.

Tanta neve, tanto sole, tanto caldo e pochissima gente: voto 10+ a Napoletani e Romani, clienti fissi dell'impianto, con arrivo sulle piste alle ore 11:00, pranzo nunziale alle ore 12:00 e, per ovvia lunga digestione, conseguente fine della "sciata". GRANDI! Tutta per me e mio padre, costretto a non fermarsi manco per pranzo, sugli sci dall'apertura alla chiusura. :D

Neve in condizione perfetta di prima mattina, ammollata attorno a mezzogiorno (Firn!! I love firn!!!) e "granulata" in diversi punti verso chiusura (Granita! I hate granita!). Neve fresca piuttosto impercorribile con tracce ghiacciate e incassi pesanti, troppo pesanti.

Nere del Pratello e di Pizzalto da oscar. Piste dell'Aremogna stranamente in grandissime condizioni con muro della nera non battuto ma spolverato in continuazione da neve nuova, da s-venimento.

Menzione speciale per:
- "Uomini" color cuoio con rayban ambrati, labbra al botulino, aria altezzosa, Rolex in vista e MOONBOT ARGENTO.
- Ragazzi con tavola di rappresentanza: esemplare maschio con canotta da NBA alle ginocchia e sigaretta accesa, esemplare femmina con pantaloni perlacei legati alle caviglie da cinghie argento dall'utilizzo imprecisato, con occhiali da 50MQ, a presenziare l'arrivo della seggiovia di Pizzalto.
- I bambini delle scuole sci "ben educati" in coda, a uno dei quali senza volerlo ho dato una gomitata in testa: alla prossima cercherò di volerlo e prenderlo meglio.
- Due Abruzzesi del Sud, parlando amichevolmente nel loro dialetto stretto: FANTASTICI! Nel senso buono, non come quelli citati sopra. Uomini uomini, tutti arrosticini e praticità.

Di seguito foto e cotillion.

Panorama dal Pratello.

Image

No comment.

Image

La conca del Pratello.

Image

Gli impianti dell'Aremogna visti dall'arrivo della nuova scintillante esaposto di Pizzalto.

Image

Tanta neve + tanto caldo = tanti distacchi. Non avendo mezzi giusti, poca conoscenza dei luoghi e soprattutto condizioni pessime non mi è passato nemmeno per l'anticamera del cervello di provare qualche fuoripista.

Image

Panoramica da cima dell'Aremogna

Image

E dire che ce n'è da friraidare eh.

Image

Altro bel distacco, a lambire la pista.

Image

Ancora scie di fortunati usufruitori di droga bianca.

Image

Foto dei distacchi al di sotto dell'arrivo della cabinovia dell'Aremogna dove qualche tempo fa dovrebbe essere accaduto ciò: http://www.montagna.tv/cms/?p=33095 Tra l'altro pieno di controlli (polizia) e conseguenti cazziatoni a fuoripistaioli e razzi in pista.

Image

Dalle 14:30 circa si è alzato il vento e rannuvolato un po': sulle piste in alto il vento portava neve nuova in pista (very nice!!!) e le mie gambe ormai riscaldate (eh si, ci metto un po') ringraziavano (sullo sfondo il paese di Rivisondoli).

Image

Al tramonto, il solito half pipe dismesso (con annesso serpentone da skicross) al Pratello: la condizione della neve non ne permetteva minimamente l'utilizzo. Peccato.

Image

La piana ci saluta, ad impianti ormai chiusi, pronti ad imboccare nuovamente la via di casa, soddisfatti e depurati dalle tossine settimanali.

Image"
Image
Fonzie
In caso di emergenza
In caso di emergenza

Post by Fonzie »

Mmm luna piena di nuovo: e se stanotte si apre il cielo? -look Discesa notturna? Glie se la fa? Faceteme sapè...
Image
drummer84
Alcolista
Alcolista

Post by drummer84 »

interessante......vogliamo fa fonzie?
Image
Fonzie
In caso di emergenza
In caso di emergenza

Post by Fonzie »

Dunque, direi di fare così: io per cena DOVREI stare a Gimigliano e verso le 22 mi affaccio per vedere com'è la luna. Se è scoperta o si scopre ci vediamo verso le 22 e 30 da Secà a San Marco per uno shottino e si sale, che ne dite? Poi richiamino magari da Remigio -look

Tutto molto dipendente dalle nuvole: ad ora mi sembra molto difficile.
Image
Fonzie
In caso di emergenza
In caso di emergenza

Post by Fonzie »

La situazione non sembra evolversi bene: marco ti mando un sms se si fa verso le 22.
Image
marce
Gestore del centro
Gestore del centro

Post by marce »

Una luna così vi ricapita tra na ventina d'anni -asd

Io intanto ho bissato la giornata a Romme -look

E con la tavola è tutta un'altra storia perché è veramente andare come sulla neve fresca / poco battuta... una pacchia
Image
drummer84
Alcolista
Alcolista

Post by drummer84 »

marce....se trovi capelli sul cuscino la mattina, tranquillo , é la mmmidia de l ascula'!!!!
Image
marce
Gestore del centro
Gestore del centro

Post by marce »

drummer84 wrote:marce....se trovi capelli sul cuscino la mattina, tranquillo , é la mmmidia de l ascula'!!!!
Spero almeno di una bella svedesona -asd
Image
marce
Gestore del centro
Gestore del centro

Post by marce »

marce wrote:E con la tavola è tutta un'altra storia perché è veramente andare come sulla neve fresca / poco battuta... una pacchia
Image
Image
Fonzie
In caso di emergenza
In caso di emergenza

Post by Fonzie »

Sai che il discorso del "poco battuta" credo sia tipico dell'estero: so per certo che si nota perfettamente andando a sciare in Val d'Aosta. Sul fronte italico solita perfezione, dalla parte dei cugini zidanearevanne invece è tutto molto più mosso: lasciano sempre uno strato molto più alto che in Italia. Inutile sottolineare che preferirei tutta la vita il lato Francese: o senza gambe a fine giornata o non vale -sese
Image
Post Reply