Gezzo wrote:Da ignorante quale sono vedo due modelli di successo nel calcio:
1) Il ricco industriale che per altri scopi investe MOLTI soldi nel club
2) Il club che compra giovani, li valorizza e poi li vende. Seguendo soprattutto la serie A mi vengono in mente Udinese e Catania.
Visto che non possiamo essere un club del punto 1) non capisco perchè la società non tenti la via dei giovani da prendere a poco e valorizzare.
L'unica cosa su cui davvvero spenderei è lo stadio. Personalmente non vado praticamente mai anche per via delle condizioni disumane in cui devo stare per vedere una partita di calcio. Pagare per sedermi su dei gradoni di cemento, magari anche sotto la pioggia. Per me è inconcepibile.
Qui rispondo io Gezzillo
negli anni 80/90, l'Ascoli ha avuto modo di approfondire la conoscenza della primavera in maniera consistente fin da quando il Napoli gli ha permesso di fargli da incubatrice per i suoi giovani talenti. Hanno avuto modo di crescere in una città tranquilla, tutti insieme al convitto dell'agraria, giocavano insieme e poi tutti col treno di ritorno a Napoli.
Finchè è stato possibile farlo, l'Ascoli ha avuto modo di ingrassarsi, poi però le cose sono andate male e puf.
Le società di serie B (che non siano Atalanta, Lecce e qualcun altra che fa su e giu dalla A) devono necessariamente avere un'ala protettrice in serie A per campare col metodo che dici tu, purtroppo.
Se vi ricordate, l'Ascoli prese un DS che era amico intimo di Moggi a suo tempo: questa era la mossa che doveva far smuovere un po le acque, ma non è riuscita.
La cosa utile, sarebbe quella di creare un team di osservatori del LUOGO che lavorano sui ragazzi di qui (qualcuno ha detto Destro???) o di piegarsi a 90 davanti ad una società di serie A.
Il sistema-Udinese funziona perchè la rete di osservatori è mondiale e ottima per tempistiche.
Il sistema-Lecce funziona per il DS fico.
Il sistema-Catania funziona perchè sono riusciti ad associarsi all'Inter che gli presta gli osservatori (e i giocatori che trovano) cosi da fargli da incubatrice...
Il Siena è la juve del Centro Italia.