DunquO, ti dico la mia ( sta settimanaL ho zompato il forum causa lavoro, sorry)
Il discorso di marcello non fa una piega, perché così ti rendi immune a """tutto""", ma è macchinoso (come poi ha detto pure lui)
Il discorso del cambio di S.O. è ottimo, ma anche quello richiede un po di """sagacia""" quando hai in mente di fare un copia-incolla per portarti dietro i progetti.
La "soluzione" potrebbe essere questa: hai un hard disk portatile, dove tu, da buono ometto, metti tutti i tuoi progetti.. poi lo prendi e lo butti dentro un cassetto. Intanto ti sei premonito di una copia in locale nel tuo computer e di una chiavetta da 16 giga che è portatile e simpatica.
La chiavetta diventa una troia dove metti i disegni che ti servono sul momento e che formatti ad ogni pie sospinto, così non hai problemi di raffreddori che potresti prendere...
Il computer diventa il prete che la redime ogni volta (quindi scansione ogni santa volta che la attacchi) e grazie al quale puoi caricarci già i tuoi progetti che sono meno sicuri di quello che ti aspetti, ma tanto hai una copia nel cassetto, ricordi?

Il tuo harddisk portatile nel cassetto, diventa la copia tm che non utilizzerai mai, tranne quella volta al mese dove ti farai la copia dei nuovi progetti che hai nel pc.
Ovviamente tutte queste procedure hanno i loro rischi, perché, come spesso si sente in ambiente informatico: l'unico pc sicuro è un pc spento.
Ho scritto troppo, scusate
ci sarebbe anche una cosa più figa che potresti fare, ma sarebbe da spendere per un server e un po di pazienza..qualcosa del tipo marcello sarebbe l'ideale
PS: il nas di fonzie è la soluzione "aristocratica", ma anche li sarebbe da spenderci di nuovo oltre quello che hai già speso... il backup incrementale sarebbe la soluzione ottima.
mi faccio schifo quando parlo così