Abbiamo sempre considerato le ultime 3 partite come la merda del campionato perchè vengono fuori tutte le truffe e mo ci vogliamo giocare lo spareggio che decide il campione?
Spiego il perchè, secondo me, il criterio migliore è il totale dei punti SENZA CONTARE I MODIFICATORI RICEVUTI.
I modificatori sono un metodo molto carino e ben strutturato per rendere più completa e interessante lo svolgimento della PARTITA. E sottolineo PARTITA. In che senso? Nel senso che se io gioco contro MATTEO e la mia difesa fa cagare, gli regalo qualche punticino, perchè in una partita "reale" una difesa che gioca male sicuramente regala qualche occasione in più agli attaccanti avversari. Quindi MATTEO, nel suo totale finale, si ritroverà i 2 fantapunti (esempio) che CAMILLO gli ha assegnato a causa della sua pietosa difesa di quest'anno. E magari quei 2 punti lo aiutano a vincere la partita e a guadagnare i 3 punti in classifica. E fin qui ci siamo.
MATTEO finisce a pari punti con GEZZO. GEZZO a differenza di Matteo, ha giocato contro LUCA, che siccome ha la difesa forte (nnè vero

) gli ha dato -2. Va a finire che senza modificatori GEZZO ipoteticamente ha fatto, che ne so, 701 punti, MATTEO 699. Applicando i modificatori al totale GEZZO va a finire a 699 e MATTEO a 701.
Ora MATTEO, con una squadra inferiore a quella di GEZZO (in quanto ha fatto meno punti) si ritrova a vincere il campionato grazie a CAMILLO che avendo la difesa di merda gli ha regalato i punti. Oppure ha un portiere pietoso. Oppure gioca sempre col 433.
Per me, i modificatori sono un ECCELLENTE e MERAVIGLIOSO metodo per rendere più interessante e vicina alla realtà la PARTITA, la SINGOLA PARTITA. E ogni singola partita fa STORIA A SE'. Non posso vincere il campionato per punti che mi vengono assegnati PER I VOTI DEI GIOCATORI DELL'ALTRA SQUADRA. Posso vincerci la partita, perchè lì si confronta la mia squadra contro la sua, ma lo spareggio è un altra cosa. Lo spareggio deve decretare quale tra 2 squadre che hanno gli stessi punti è la MIGLIORE, e per me, fantacalcisticamente, migliore è la squadra che FA PIU' PUNTI, indipendentemente da quanti "favori" ha ricevuto nelle partite in cui IL GIOCATORE CON CUI FA LO SPAREGGIO NON C'ENTRA NIENTE.
Taci Taci, Pagato Pagato, Capra Capra, Ecc...
NB: I personaggi usati in questo topic sono tratti dalla fantasia dell'autore. Ogni riferimento a fatti o persone ralmente accaduti è puramente casuale