Prima di campionato 2013-2014

Chi avrà una sorpresina?
Locked
Mav
Produttore
Produttore

Re: Prima di campionato 2013-2014

Post by Mav »

Il Maggiore wrote:Nel campionato d'apertura dello scorso anno. Il mod di cc ha portato a questi risultati.

Su 56 partite giocate:
12 volte ha inciso con +0 -0
24 volte ha inciso con +0.5 -0.5
10 volte ha inciso con +1 -1
3 volte ha inciso con +1.5 -1.5 (cc a 4 vs cc a 4; cc a 5 vs cc a 5; cc a 4 vs cc a 4)
3 volte ha inciso con +2 -2 (cc a 5 vs cc a 4; cc a 5 vs cc a 4; cc a 5 vs cc a 5)
2 volte ha inciso con +2.5 -2.5 (cc a 5 vs cc a 4; cc a 5 vs cc a 3)
1 volte ha inciso con +3 -3 (cc a 5 vs cc a 5)
1 volte ha inciso con +4 -4 (cc a 5 vs cc a 5)
Ergo: su 56 occasioni in 46 occasioni il risultato è stato tra lo 0 e il +1 -1, risultati tutto sommato nella norma ... non certo anomalie.
Forse il dato più "significativo" invece è:
Il Maggiore wrote:Su 112 formazioni consegnate
4 volte è stato usato un cc a 3
28 volte è stato usato un cc a 4
80 volte è stato usato un cc a 5
che vuol dire che ci spalliamo a congegnare mirabolanti centrocampi a 5, magari rinunciando alle punte o alla difesa a 4, per ottenere tipo nel 90% dei casi un non disdegnabile +1/-1 ... na madonna!

io dico di non farci prendere le "fregole". io sono il primo che tutti gli anni si spalla a cercare di fare assurdi centrocampi e poi si fotte puntualmente ogni anno.
se facciamo la stessa statistica, quante volte è stata schierata la difesa a 4? che dobbiamo cambiare pure quella?
mi piacerebbe molto di più per esempio "pompicchiare" i modificatori "Fioravanti".

In conclusione: Giustissimo cercare di dare una lettura "statistica" alla cosa tipo quello che cercano di fare Luca e Skizo. ma cambiare la regola adesso dico di no. vediamo i numeri e poi ne riparliamo.
Image
Fonzie wrote:Ma i miei gusti da frocetto qua dentro sto forum sono da fustigazione live. -sese
Mav
Produttore
Produttore

Post by Mav »

Il Maggiore wrote:in 4 dei 5 casi "notevoli" (+2-2 e +2.5-2.5) si sono scontrati cc a differente numero di giocatori, con quello in inferiorità che ne usciva sconfitto.
so 4-5 casi però. oltretutto, è anche un rischio che uno si prende: si sarebbe potuto puntare a "neutralizzare" l'avversario schierandogli un contro-centrocampo a 5: dopotutto è l'unico modificatore che ti permette questa cosa, dato che gli altri non prevedono comparazioni.

sono scelte, e si parla di 5 casi su 56.è tipo l'11%.
Image
Fonzie wrote:Ma i miei gusti da frocetto qua dentro sto forum sono da fustigazione live. -sese
Il Maggiore
Gerarca di Coppa
Gerarca di Coppa

Post by Il Maggiore »

Quindi stai dicendo che l'unica soluzione è schierare tutti 5 cc. Bello, che senso hanno gli altri moduli?

-rotfl
Mav wrote: sono scelte, e si parla di 5 casi su 56.è tipo l'11%.
Non hai capito, non è l'incidenza del valore +2-2 il problema; ma il fatto che statisticamente il 98% di chi schiera cc in inferiorità rispetto all'avversario poi perde il mod centrocampo.

Devo vedere quante volte chi vince il mod centrocampo poi vince anche la partita. Sarebbe una statistica molto interessante.
Roy Keane wrote:Mick sei un bugiardo, un fottuto segaiolo, eri un giocatore mediocre e sei un tecnico mediocre; l' unico motivo per cui ho a che fare con te è perché in qualche modo alleni la squadra del mio Paese, e non sei nemmeno irlandese, ma un bastardo inglese.
Image
2° Posto Stagione 2008/2009
2° Posto Clausura 2012
Prendi Questa Coppa! 2011
Prendi Questa Coppa! 2014
Mav
Produttore
Produttore

Post by Mav »

Il Maggiore wrote:Quindi stai dicendo che l'unica soluzione è schierare tutti 5 cc. Bello, che senso hanno gli altri moduli?

-rotfl
Mav wrote: sono scelte, e si parla di 5 casi su 56.è tipo l'11%.
Non hai capito, non è l'incidenza del valore +2-2 il problema; ma il fatto che statisticamente il 98% di chi schiera cc in inferiorità rispetto all'avversario poi perde il mod centrocampo.

Devo vedere quante volte chi vince il mod centrocampo poi vince anche la partita. Sarebbe una statistica molto interessante.
Beh l'idea è proprio quella. come il fatto che sicuramente se vai a fare il conto statisticamente chi schiera una difesa a 3 otterrà un modificatore più basso di uno che schiera una difesa a 4 o a 5.

se non vuoi rischiare di perdere punti per strada certo, contro un centrocampo a 5 magari metti un cc in più. è strategia.il fatto che poi, siccome tutti facciamo il centrocampo a 5, è un'evenienza che capita spesso ... rientra nella libertà di fare il modulo che uno preferisce. daltronde ci sono squadre che hanno vinto con il cc a 5 come che hanno clamorosamente perso, non mi sembra che basti schierare 5 centrocampisti per vincere il campionato.
Image
Claus
Alcolista
Alcolista

Post by Claus »

Io sono d'accordo con lillo ..
Preferirei potenziare i modificatori nei moduli estremi per renderli piu appetibili e avere piu scelte..

Sui restanti moduli ci sono pro e contro e strategie di asta..
Il 4-5-1 è sgravato? Si ma rischi di buttare un fracco di crediti su un attaccante solo (e se si rompe? E se nn segna? Tanto l'apache gianfe fará max 13 goal :P
"Potete cancellare la storia dalle pagine dei libri di scuola. Potete calpestare e infangare il ricordo di chi ha lottato per ottenere ciò che ha fortemente voluto e combattuto fino all'ultimo per averlo. Ma non potete toglierci la memoria di ciò che è stato! Non potete cancellare i dati delle singole emozioni ottenute partita per partita in questi due anni di guerriglia.
Da oggi ricomincia una nuova vita su questa virtuale piattaforma e da dove si era finito cosi si ricomincia, ora e per sempre, LIBERTA'!!!"

Anno Zero, Giorno 1
Tenente Colonnello Claus dell' AtleticoGiàSai [G.S]
Il Maggiore
Gerarca di Coppa
Gerarca di Coppa

Post by Il Maggiore »

Ma allora che gusto c'è a voler giocare tre punte o 5 difensori se tanto non posso vincere perchè il cc a 5 è più forte?

Non va bene. Punto.

Bisogna rendere il cc a 5 quanto più uguale possibile alla difesa a 5 o all'attacco a 3. Altrimenti giochiamo tutti 3-5-2 o 4-5-1. E stop.

Come lo otteniamo? Pompando gli altri moduli (è stato fatto ma non ha prodotto grossi risultati) e limitando i moduli a 5 cc.

Semplice :)

Il modificatore di centrocampo ti da bonus e da malus all'avversario. In aggiunta si ottiene schierando giocatori che hanno medie voto più alte rispetto ad attaccanti e difensori (basta che le andate a leggere). In aggiunta alcuni di questi giocatori hanno rendimenti in fatto di gol da far invidia a certi attaccanti.

Il centrocampo fa tutto. Questo non va bene.
Roy Keane wrote:Mick sei un bugiardo, un fottuto segaiolo, eri un giocatore mediocre e sei un tecnico mediocre; l' unico motivo per cui ho a che fare con te è perché in qualche modo alleni la squadra del mio Paese, e non sei nemmeno irlandese, ma un bastardo inglese.
Image
2° Posto Clausura 2012
Gezzo
Al baretto
Al baretto

Post by Gezzo »

Il centrocampista già è un giocatore molto privilegiato visto che ha sempre medie più alte dei difensori e spesso anche delle punte. Inoltre diamo anche bonus e malus molto facili da raggiungere. Ciò porta inevitabilmente allo Spam di cc che tutti da anni facciamo
Il fatto che nella maggior parte dei casi i bonus malus siamo +- 1 sono dovuti al fatto che tutti usiamo il cc perché diversamente è impossibile competere.
Image
Dilivio7
Assistente di laboratorio
Assistente di laboratorio

Post by Dilivio7 »

Mamma mia Skizo il codice ENIGMA umano! -look

comunque stasera mi spippetto su sto tread... in generale mi pare di aver capito che a livello di risultati non ha influito... strana sta cosa...
Image

Image Vincitore "Prendi Questa Coppa" 2012
Image Vincitore Campionato Clausura 2013

-look
marce wrote:ma chi cazzo se ne frega ahuahuhuahuahu
-look

Gioca bene o gioca male, Beppe Sculli in tribunale -sisi
Luca_fio
Maestro della cella sotterranea

Post by Luca_fio »

Faccio una riflessione importante e chiedo si saeguirmi un ultima volta (nella riflessione)..
Io sono convinto che se andiamo aldilà di quanto ha inciso il singolo reparto di CC, e vediamo IL MODIFICATORE TOTALE medio dal 3-5-2 troveremo che è una cosa molto vicina a ZERO (a seconda delle stagioni un po' sotto o un po' sopra), perchè comunque tra lo 0,5 del modulo e i 3 difensori regali punti.
Quello che sto cercando di dire è che usiamo il 3-5-2 perchè è il modulo che più ti consente di stare vicino al modificatore NEUTRO del 4-4-2 ma schierando un giocatore offensivo in più.
Il punto secondo me, quindi, non è il modificatore del cc in se, quanto fare in modo che anche gli altri moduli si avvicinino il più possibile ad una situazione "neutra".
Es. Non schiero il 3-4-3 perchè so che anche se faccio 2 goal, regalo all'avversario 4 punit e fa 2 goal pure lui. Quindi schiero il 3-5-2, regalo meno punti e vinco 2-1.
E un raggionamento spicciolo ma è così.

Chiaro che in linea di massima il 3-4-3 e il 4-3-3 non possono e non deveno essere NEUTRI, perchè altrimenti si ribalta la frittata e tutti lo schierebbero perchè ti consente 3 attaccanti, ma, dovrebbe almeno TENDERE al neutro con la scelta dei giocatori GIUSTI.

Così l'esempio di prima diventa. Ma perchè devo mettere il 3-5-2 se comunque ho Lavezzi, Totti e Nicola Amoruso ( -look ) che con il loro buoni voti mi consentono di dare -3 all'avversario?

Ora il -3 è buttato là, però è evidente che il -1 o il -0.5 del lodo non ono sufficienti. O si crea il modificatore di attacco vero e proprio (e ti prendi sia bonus che malus) oppure lo si pompa di più (-1 e -2). Stessa cosa per il moduli a 5 difensori, si può aggiungere il Bonus (dimezzato o intero) oltre che il malus quando schieri 5 difensori oppure pompare quelli attuali.
F.c.Civitella Palmares:
LeagueCuP '07/'08
SuperAnal Coppa '08/0'9
Coppa Uefa '08/'09
Clash of the Titans '08/'09
Mercoledì di Coppa '12/'13
Mercoledì di Coppa '13/'14
Campionato Apertura '14/'15
Mav
Produttore
Produttore

Post by Mav »

Luca_fio wrote:
Il Maggiore wrote: Devo vedere quante volte chi vince il mod centrocampo poi vince anche la partita. Sarebbe una statistica molto interessante.
Dici? E' chiaro che sarebbe un risultato falsato Ski, perchè se 80% delle volte si è schierato cc a 5 vuol dire che tipo il 65% delle volte sono state partite tra due cc a 5 quindi nelle quali SICURAMENTE ha vinto un cc a 5 -asd

Faccio una riflessione importante e chiedo si saeguirmi un ultima volta (nella riflessione)..
Io sono convinto che se andiamo aldilà di quanto ha inciso il singolo reparto di CC, e vediamo IL MODIFICATORE TOTALE medio dal 3-5-2 troveremo che è una cosa molto vicina a ZERO (a seconda delle stagioni un po' sotto o un po' sopra), perchè comunque tra lo 0,5 del modulo e i 3 difensori regali punti.
Quello che sto cercando di dire è che usiamo il 3-5-2 perchè è il modulo che più ti consente di stare vicino al modificatore NEUTRO del 4-4-2 ma schierando un giocatore offensivo in più.
Il punto secondo me, quindi, non è il modificatore del cc in se, quanto fare in modo che anche gli altri moduli si avvicinino il più possibile ad una situazione "neutra".
Es. Non schiero il 3-4-3 perchè so che anche se faccio 2 goal, regalo all'avversario 4 punit e fa 2 goal pure lui. Quindi schiero il 3-5-2, regalo meno punti e vinco 2-1.
E un raggionamento spicciolo ma è così.

Chiaro che in linea di massima il 3-4-3 e il 4-3-3 non possono e non deveno essere NEUTRI, perchè altrimenti si ribalta la frittata e tutti lo schierebbero perchè ti consente 3 attaccanti, ma, dovrebbe almeno TENDERE al neutro con la scelta dei giocatori GIUSTI.

Così l'esempio di prima diventa. Ma perchè devo mettere il 3-5-2 se comunque ho Lavezzi, Totti e Nicola Amoruso ( -look ) che con il loro buoni voti mi consentono di dare -3 all'avversario?

Ora il -3 è buttato là, però è evidente che il -1 o il -0.5 del lodo non ono sufficienti. O si crea il modificatore di attacco vero e proprio (e ti prendi sia bonus che malus) oppure lo si pompa di più (-1 e -2). Stessa cosa per il moduli a 5 difensori, si può aggiungere il Bonus (dimezzato o intero) oltre che il malus quando schieri 5 difensori oppure pompare quelli attuali.
sono daccordo. oltretutto, se vogliamo "preoccuparci" per il fatto che quasi sempre chi vince ha schierato spessissimo il 451, non vedo perchè preoccuparsi solo del centrocampo e non anche della difesa a 4. perchè vince così spesso chi fa la difesa a 4?
Image
Luca_fio

Post by Luca_fio »

Tengo a precisare che la prima parte del post l'ho cancellata perchè era una stronzata, non avevo capito quello che aveva scritto Skizo -rotfl -rotfl -rotfl
F.c.Civitella Palmares:
LeagueCuP '07/'08
SuperAnal Coppa '08/0'9
Coppa Uefa '08/'09
Il Maggiore
Gerarca di Coppa
Gerarca di Coppa

Post by Il Maggiore »

Mav wrote:
sono daccordo. oltretutto, se vogliamo "preoccuparci" per il fatto che quasi sempre chi vince ha schierato spessissimo il 451, non vedo perchè preoccuparsi solo del centrocampo e non anche della difesa a 4. perchè vince così spesso chi fa la difesa a 4?
Stai a fa lo gnorri? E' palese che la differenza è il cc a 5 e non la difesa a 4. Altrimenti quando ho giocato col 5-3-2 dovevo vincere tutto.

E perchè luca ricorda come modulo più sbroccato di tutti il 3-6-1? E' evidentente che spammare centrocampisti è la tattica più vincente che le attuali regole permettono.

E smettetela di dire che il problema è il 4-5-1, che gezzo ha vinto tutto col 3-5-2. Lillo la verità è che la tua difesa faceva cagare (cit.) -look
Luca_fio wrote:Tengo a precisare che la prima parte del post l'ho cancellata perchè era una stronzata, non avevo capito quello che aveva scritto Skizo -rotfl -rotfl -rotfl
Quello che intendevo era vedere se vincere il cc ci da più occasioni di vincere le partite. Se dovesse emergere una relazione stretta fra l'ottenere il bonus del mod cc e vincere la partita, si spiega perchè tutti schierano il cc a 5. Poi va da se che nel momento in cui due cc a 5 si affrontano vince quello coi voti migliori. Ma siccome emerge chiaramente che 5 vs 3; 4 vs 3 e 5 vs 4; da il bonus a chi schiera più cc (siamo intorno al 95%) se questo si traduce anche in una grossa probabilità di vittoria non ha senso giocare con meno di 5 centrocampisti.
Image
2° Posto Clausura 2012
Luca_fio

Post by Luca_fio »

Il Maggiore wrote:
E perchè luca ricorda come modulo più sbroccato di tutti il 3-6-1? E' evidentente che spammare centrocampisti è la tattica più vincente che le attuali regole permettono.
No aspè Mattè era il 6-3-1 -asd
A cc avevo TOTTI, e in attacco SHEVA.
Ma il problema era proprio Totti CC, davo -5 -6 punti a partita e avevo sempre un goal o di sheva o di Totti, gli altri giocavano quasi tutti 3-4-3 e mi pompavano, praticamente un autowin.
Il Maggiore wrote:
Luca_fio wrote:Tengo a precisare che la prima parte del post l'ho cancellata perchè era una stronzata, non avevo capito quello che aveva scritto Skizo -rotfl -rotfl -rotfl
Quello che intendevo era vedere se vincere il cc ci da più occasioni di vincere le partite. Se dovesse emergere una relazione stretta fra l'ottenere il bonus del mod cc e vincere la partita, si spiega perchè tutti schierano il cc a 5. Poi va da se che nel momento in cui due cc a 5 si affrontano vince quello coi voti migliori. Ma siccome emerge chiaramente che 5 vs 3; 4 vs 3 e 5 vs 4; da il bonus a chi schiera più cc (siamo intorno al 95%) se questo si traduce anche in una grossa probabilità di vittoria non ha senso giocare con meno di 5 centrocampisti.
-sisi l'ho capito dopo.
Last edited by Luca_fio on Mon Aug 26, 2013 13:33, edited 2 times in total.
F.c.Civitella Palmares:
LeagueCuP '07/'08
SuperAnal Coppa '08/0'9
Coppa Uefa '08/'09
Mav
Produttore
Produttore

Post by Mav »

Il Maggiore wrote:Stai a fa lo gnorri? E' palese che la differenza è il cc a 5 e non la difesa a 4. Altrimenti quando ho giocato col 5-3-2 dovevo vincere tutto.
non sono daccordo: è chiaro che per vincere sono fondamentali i gol, e col 532 hai troppi pochi uomini in chiave offensiva. devi averci l'hamsik o il kakà di turno più due bei signori davanti.
Il Maggiore wrote:E perchè luca ricorda come modulo più sbroccato di tutti il 3-6-1? E' evidentente che spammare centrocampisti è la tattica più vincente che le attuali regole permettono.
perchè era "demenziale" (cit.)
Il Maggiore wrote:E smettetela di dire che il problema è il 4-5-1, che gezzo ha vinto tutto col 3-5-2
gezzo ha vinto 2 anni col 352. e comunque quella era una squadra in cui il centrocampo era il meno...
Il Maggiore wrote:Lillo la verità è che la tua difesa faceva cagare (cit.)
eh ma infatti quest'anno ho comprato i difensori forti! mo vedi quanti pochi gol piglio!
Image
Mav
Produttore
Produttore

Post by Mav »

Comunque, non sono pregiudizialmente contro le modifiche, ma sono contrario a spompare il modificatore cc, mi piace di più l'idea di aumentare i modificatori fioravanti.
Image
Locked